Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1 DM - 7a giornata

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2017 09:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 263
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
04/12/2017 12:47

Risultato inaspettato e direi alquanto sorprendente in quel di Gandino dove i gandinesi rifilano un secco 3-1 alla capolista e finora imbattuta Zotup Mondovolley che con questa sconfitta perde ben 2 posizioni. Attendiamo news da Cioci (sempre che non si sia fatto espellere un'altra volta!! [SM=g27994] )

Come sempre Gandino si conferma una piazza parecchio scomoda e insidiosa, capace di perdere contro le ultime ma anche di vincere contro la prima in classifica.

A questo punto rimane imbattuta solo Malspensata (che incontrerà Gandino fra 2 giornate) anche se non a punteggio pieno.

La nuova classifica è la seguente

N&M MANAGEMENT MALPENSATA 20
PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO 19
ZOTUP - MONDOVOLLEY 2000 18
A.S.D. PONTERANICA PALL. 16
VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO 14
BARAONDA VALGANDINO 12
ONE TEAM VOLLEY 11
VOLLEY BOTTANUCO 9
OTTICA SKANDIA 7
A.S.D. SERIANA VOLLEY 7
GOLD VOLLEY SCANZO-GORLAGO 4
U.S. NOSSESE VOLLEY A.S.D. 4
I.M.C. PONTEGGI - PALL.BOLTIER 3
G.S. PALL. CASTEL ROZZONE 0
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
05/12/2017 09:50

Come se fossi l'unico che è capace di farsi espellere e litigare con gli avversari ... Chi ha orecchie vada in camper. [SM=g27990]

Detto questo, qualcuno dei tuoi compagni ha già una sorta di rendiconto della nostra prestazione e pure il tuo mister ne è al corrente visto che ne abbiamo parlato telefonicamente (con lui ci si conosce dai tempi di Gazzaniga quando io ero ancora adolescente e lui giocava nel tuo ruolo ...).
Comunque sia, mi aspettavo molto di più dal Seriate.
Con buona parte di questo gruppo ci sto giocando contro dai tempi dell'U15 di 4/5 anni fa (erano allenati da una ragazza di cui non conosco però il nome). Ne ho visti molti crescere e diventare "quasi" adulti. Oltre al gruppo citato, nel tempo, sono stati inseriti alcuni giocatori di altre categorie.
Come detto, li conosco abbastanza anche se qualcosa rispetto l'anno passato è cambiato. Non saprei darvi dettagli in merito ma io me li ricordavo molto più incisivi in tutti i fondamentali.

Comunque sia, primo set vinto dagli ospiti 23-25. Tirato in tutto e per tutto, giocato punto su punto. Iniziamo un po' meglio noi arrivando ad un massimo vantaggio di 2/3 punti. Più o meno sull'11 ci raggiungono. Il Seriate crea un piccolo solco arrivando ad avere 3/4 punti fino al 11-15. Ricuciamo sul 17-17 poi è un continuo sorpasso e controsorpasso appassionante. Piccolo ma importante break ospite sul 21-23, vantaggio che porteranno poi alla fine mantendo entrambe le squadre la fase di cambio palla. Finale con qualche punto dubbio, più su azione avversaria che nostra, ma nessuna vera protesta.

Inizio del secondo ancora punto a punto. Riescono poi i gandinesi, un punto a rotazione, a prendere un vantaggio di 4 punti sul 9-13. Vantaggio che non si riesce ad amministrare perchè il Seriate, pian piano, riesce a recuperarlo sul 19 pari. Ma è un Gandino che nel finale gioca meglio degli avversari e dopo essere stato raggiunto piazza il mini break che porta il parziale sul 21-19 e poi 24-21. Si chiuderà poi a 22.

Nel terzo set si sente la reazione del Seriate che parte meglio. Ci si ritrova sul 3-7 ospite. Divario però ben ricucito sull'11-11. Si continua punto su punto fin quando gli ospiti operano un piccolo break e sul 15-18 Gandino chiama tempo. Al rientro in campo sembra che i padroni di casa abbiano qualcosa in più e lo mettono in campo portano il parziale sul 19-19. Si continua con il punto di vantaggio per Seriate fino al 23-23 conGandino in battuta. Seriate chiama tempo. Si rientra in campo, buona ricezione del libero avversario, alzata in 4 per il numero 14 (uno degli attaccanti più pericolosi) che però dimostra tutta la sua giovane età prima tirando sul muro e poi, sulla copertura e ricostruzione, pallonetta fuori verso zona 2 del nostro campo. Sul 24-23 ricezione che quasi va nel campo avversario, palleggio del Seriate che salta e cerca di mandarla dalla parte opposta ma c'è Giorgio che controlla e non lo fa passare. Lo stesso palleggiatore fa copertura sul rimbalzo del nastro ed alza direttamente per il 14 che però si ritrova la palla staccata e può solo metterla dalla parte opposta della rete. Sulla freeball una cinque per Rocco che attacca forte fuori dal muro dove nè libero nè il 14 possono arrivare.

Fino a questo momento si sono viste due squadre molto in palla con un Seriate forse con meno soluzioni in attacco rispetto ai gandinesi che giocano più da squadra e che non danno punti di riferimento al muro ed alla difesa degli ospiti. Ricezione ottima da parte di Gandino, un po' meno quella del Seriate quando il libero non è chiamato in causa. Difese che, per lo più, si quivalgono. Muro meglio quello dei padroni di casa. Ma nel quarto set inizia un'altra partita. Si parte 1-1 poi già un primo mini break di Gandino che si porta sul 4-1. Qualche punto a punto e si arriva al 9-5, poi 10-6 poi, ancora, 13-8. Il Gandino non vuole mollare il vantaggio ed il Seriate sembra non riuscire ad espriemere la medesima pallavolo dei primi tre set. Non è questione di stanchezza, se non mentale forse, perchè i giovani ragazzi sono certamente meglio atleticamente e fisicamente rispetto a Gandino. Si arriva sul 15-10. Ricezione di Diego, buona cinque per lui e attacco fuori dal muro verso il centrale che aveva battuto. Il seriatese non tiene e la palla cade. Un punto piuttosto normale che fa da spartiacque nel set. Infatti Renato si trova in battuta sul 16-10 e smetterà di battere solo raggiunto il 24.
Il cambiamento di atteggiamento di Seriate lo si vede bene sull'attacco che porta il punto 17 a Gandino con il loro opposto, fin lì uno dei migliori dei suoi, che attacca un pallone come se non ci fosse un domani, tira una bella botta peccato che lui finisca aggrappandosi alla rete. Da lì in poi il Seriate è sparito letteralmente dal campo. Si chiude a 13.

Cosa c'è da dire ancora? Ahhh, sì, nota arbitrale. Buon arbitraggio complessivo anche se il secondo arbitro è sembrato, in alcune situazioni, un po' distratto. Credo sia anche stato richiamato all'ordine dal primo che, invece, dall'alto dell'esperienza ha gestito una partita molto tirata anche se assolutamente corretta e, tutto sommato, nemmeno troppo difficile da controllare.

Giudizio globale sul Seriate ... Rimane una buona squadra che può dare fastidio a tutti ma credo che tra quelle viste finora ce ne siano di più complete e non penso possa ambire al salto di categoria. Di certo non lotterà per la salvezza. Hanno un libero di altra categoria. Un alzatore più che discreto, un laterale molto buono ed un opposto molto incisivo ma anche un po' discontinuo. Nel complesso, come tutte ste maledette squadre di ragazzotti, ti fanno soffrire grazie alla buona tecnica generale ed al buon atletismo. Peccano ovviamente di esperienza ed il braccino in alcuni momenti decisivi è stato deleterio per loro.

Noi bene in tutto. Siamo contati, è il nostro problema della stagione, non recuperiamo ancora gli infortunati e dobbiamo chiedere uno sforzo a qualcuno per arrivare in una situazione numericamente decente. Anche se in distinta eravamo in 11 erano forse 3 i cambi veramente disponibili e praticamente tutti sulla diagonale alzatore-opposto.
Possiamo vincere con tutti? Non credo. Possiamo perdere con tutti? Assolutamente vero. Non è vero, però, che vinciamo con le prime e perdiamo con le ultime come sostenuto da Dirk Pitt. Se guardiamo al calendario trascorso, abbiamo vinto con Boltiere (quella messa peggio in classifica di quelle incontrate) ed abbiamo perso con Capriate che risulta essere la meglio piazzata in classifica. Abbiamo perso con il Seriana e con Skandia che sono formazioni al nostro livello così come abbiamo vinto con Seriate e Olimpia anch'esse al nostro livello. Diciamo che siamo tutte formazioni da metà classifica che possono ambire a giocarsela con il gruppo rischiando, se qualcosa nella stagione andasse storto, anche di rimanere invischiati nella lotta retrocessione. Noi siamo questi. Con Malpensata e Capriate, alla lunga, non possiamo competere. Sulla singola gara, dipende da come gira ma, personalmente, continuo a reputare queste due squadre quelle che si contenderanno il primo posto finale. La promozione, fosse per me, è già assegnata. Sarei poi felice di venir smentito ma non per contrasti con le due società, semplicemente solo per il fatto che avremmo probabilmente un campionato più divertente fino alla fine.
[Modificato da Cioci73 05/12/2017 09:51]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com