00 22/07/2016 17:01
La 2DM di Gandino dello scorso anno non può in alcun modo pensare di partecipare alla 1DM. Qualitativamente parlando, intendo. Fuori discussione. Il gruppo rimarrà uguale in caso non si faccia la 1DM, altrimenti perderà alcuni elementi che sistematicamente saranno aggregati.
Per quanto riguarda la 1DM, le cose si stanno sistemando ma visto che un giorno vige ottimismo e l'altro pessimismo non voglio più sbilanciarmi. Anche perchè la cosa, come detto, non dipende da me e non sono nemmeno troppo aggiornato su come sta proseguendo. A dirla tutta attendo gli eventi.

Relativamente ai "gossip" volleistici mi è stato detto che a Gorlago (onestamente non sono bene al corrente di cosa sia successo) si farà una serie DM con tanti giovani che dovrebbero essere il gruppo che affronterà anche il campionato U18 (o U19?).
Di Seriate sapete già tutto e certamente siete anche più aggiornati del sottoscritto.

Per quanto riguarda il discorso delle varie federazioni, mi risulta che, per la prima volta, anche nel milanese quest'anno sparirà la terza divisione maschile. Questo non è un bel segnale.

Sport vecchio? No. Anzi, con gli sviluppi dell'ultimo ventennio è uno sport che si è ringiovanito in quanto a regolamenti ed approccio verso i giovani. Sport per vecchi? No. Si può giocare a pallavolo ad ogni età. Qual'è il problema? Fondamentalmente uno solo che non è quello economico. In pratica non ci sono più ragazzi che si dedicano allo sport. Anche a livello calcistico i problemi sono i nostri con la differenza che loro hanno comunque un bacino smisuratamente più elevato. Ed il bacino smisurato è acnhe dettato dal fatto che un bimbo che inizia a giocare a calcio può pensare di diventare il futuro Bonucci e guadagnare milioni di euro mentre noi abbiamo come prospettiva il fatto di poter vestire la maglia della nazionale ma, in generale, prendere due dita negli occhi (fatti i dovuti confronti).