Insidie regolamentari.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sterota
00lunedì 18 novembre 2013 10:15
Appena ho tempo mi metto lì e leggo tutte e 95 le pagine cazzo!


ESTRATTO DALLE REGOLE DI GIOCO 2013/2016

PALLA “FUORI”
La palla è
fuori
quando:
8.4.1 La parte della palla che viene a contatto con
il suolo è
completamente fuori dalle linee perimetrali;
8.4.2 Tocca un oggetto fuori dal terreno di gioco,
il soffitto o una
persona esterna al gioco;
8.4.3 Tocca le antenne, i cavi, i pali o la stessa
rete oltre le bande
laterali;
8.4.4 Attraversa completamente il piano verticale d
ella rete,
totalmente o parzialmente nello spazio esterno, ad
eccezione di
quanto previsto dalla Regola 10.1.2.
8.4.5 Attraversa completamente il piano verticale d
ella rete sotto di
essa.


Sono andato a spulciare le regole di gioco a seguito di discussione con ex arbitro federale REGIONALE che asseriva che il tocco da parte della palla della sola (senza toccare le antenne)rete esterna alle astine non fosse fallo. Io invece dicevo che era fallo se la palla toccava qualsiasi cosa esterna (cavi, rete, antenne, pali protezioni etc )Io ero straconvinto di avere ragione come infatti qui dimostro.

Ora tralascio il fatto che sia vergognoso per la classe arbitrale un tale abbaglio e proseguendo vado al nocciolo di questo post.....
no dico, avete notato qualcosa nel punto 8.4.1???????? Non si parla di proiezione ma di "PARTE DELLA PALLA CHE VIENE A CONTATTO CON IL SUOLO"....... come mai a me hanno sempre detto che contava la proiezione? (e come mai io PIRLA, non ho mai controllato per bene TUTTO il regolamento????) Come mai su una cosa così importante e fonte di eterne discussioni c'è così tanta "confusione"..... poi va beh, arriverà il solito che dice :"io lo sapevo" (e gli credo ci mancherebbe) ma il più della platea di tecnici e giocatori ha le idee piuttosto confuse... e poi come si fa a vedere la parte della palla che tocca il terreno se questa è coperta dal resto del pallone? Non è una contraddizione?????? E' impossibile da vedere la parte inferiore della palla...... bah..... dubbioso vi lascio a vado al lavoro!

Ciao
Sterota
TeoB.
00lunedì 18 novembre 2013 14:36
Diciamolo subito

"Io lo sapevo" [SM=g27990]

La regola 8.4.1. è chiara: basta che una piccola parte del pallone sia a contatto con la linea che è da considerarsi in campo.

Stesso principio vale, se ci pensi, per gli attacchi da seconda linea. Basta che una piccola parte del piede tocchi la linea dei tre metri per essere considerato dentro i tre metri.

Sul come poi sia possibile valutare al meglio la situazione "dentro" o "fuori" è un argomento diverso e se vuoi più difficile.
La recente esperienza dei videocheck ci ha dimostrato come tante palle possano sembrare fuori viste da una certa angolazione e invece poi, complice lo schiacciamento della palla, risultano dentro proprio perchè una parte del pallone è contatto con la riga.

Che dirti?
Affidati a consulenti migliori la prossima volta! [SM=g27989]
ciao
Teo
Cioci73
00lunedì 18 novembre 2013 17:19
Sul discorso palla fuori dalla banda laterale uguale a fallo, anche io sarei stato d'accordo con Sterota, senza alcun dubbio.

Ma, in tutta onestà, anche io non avevo mai verificato il discorso della proiezione della palla sul terreno ma l'ho sempre inteso in quel modo. E' anche vero che l'approssimazione tra proiezione della palla sul terreno e parte della palla che tocca terra è molto attendibile, soprattutto su palle schiacciate con una certa forza. Lo è meno nel caso in cui sia una palla morbida a cadere a terra. Ma tant'è, quando una palla è sopra la riga, facciamo finta che qualsiasi cosa fischi l'arbitro va bene. Anche se avesse commesso un errore rimane un errore accettabile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com