Fallo di velo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cioci73
00giovedì 12 dicembre 2013 11:31
In qualche altra discussione è stato aperto un dibattito sul fallo di velo e tutto ciò che ne consegue. A titolo informativo, vorrei linkare un comunicato della Federazione del 2009 relativo alla casistica del velo. Non so se sia poi stato emendato da successive modifiche ai regolamenti, ma dovrebbe essere comunque ancora esplicativo quanto meno della filosofia da seguire per giudicare questo fallo.

Questo è il LINK.

Al di là dei tecnicismi, mi pare bello sottolineare questo:
"L’azione di velo volontaria e sistematica contravviene ai principi di lealtà sportiva, in particolare alla norma del fair play, in quanto deliberatamente si cerca di impedire agli avversari la visuale del giocatore al servizio e/o la traiettoria della palla."

Quindi, alla fine, vale pur sempre tutto il discorso tecnico che precede la frase riportata, ma il buon senso, la lealtà sportiva, il fair play, chiamatelo come volete, ha sempre ragione.

Se avete dubbi, perplessità, angoscie o commenti, fatevi avanti.
sterota
00venerdì 13 dicembre 2013 00:17
Io non ci vedo nulla di antisportivo nell'azione di velo.

Non lo insegno, ci mancherebbe, ma a parte la PIU' CHE DUBBIA efficacia non ci vedo cattiveria antisportiva ma solo un filo di malizia.... che nello sport ci può anche stare.

Sterota
Cioci73
00sabato 14 dicembre 2013 11:53
Re:
sterota, 13/12/2013 00:17:

Io non ci vedo nulla di antisportivo nell'azione di velo.

Non lo insegno, ci mancherebbe, ma a parte la PIU' CHE DUBBIA efficacia non ci vedo cattiveria antisportiva ma solo un filo di malizia.... che nello sport ci può anche stare.

Sterota




Sulla più che dubbia efficacia sono d'accordo, tecnicamente almeno.
Sull'aspetto psicologico, forse, può contare qualcosa in più.
Sul fatto che non sia un fallo antisportivo ... Non concordo. E' assolutamente un fallo antisportivo in quanto impedisce alla ricezione di poter contrastare efficacemente la battuta e questo non avviene tramite quelli che dovrebbero essere i gesti tecnici propri dello sport. Come lo sono mille atteggiamenti in campo fatti con un "filo di malizia". Ci stanno, assolutamente sì, sono anche tollerabili dagli atleti/allenatori, ma se l'arbitro li vede li deve assolutamente sanzionare. Tutti.
79962
00sabato 14 dicembre 2013 16:52
A Trento fino allo scorso anno usavano la "gabbia" una disposizione dei giocatori da tale da "sfiorare" il fallo di velo senza commetterlo, la domanda è però un'altra, al di là del discorso fair-play, quante volte lo avete visto fischiare nelle vostre carriere di allenatori adesso e di giocatori prima? Io una sola volta ad una amichevole che facemmo con le selezioni femminili a Brembate più di 10 anni fa....
Cioci73
00mercoledì 18 dicembre 2013 10:42
Quando ho iniziato a giocare a pallavolo, circa 25 anni fa, più o meno, il regolamento era molto più restrittivo, come saprete un po' tutti. Quindi i falli tecnici (il palleggio per esempio) erano molto più fischiati, così come anche falli tattici (scambio di posizione anticipata, altro esempio). In questi ultimi c'erano anche i falli di velo. Bastava avere le mani al di sopra delle orecchie che rischiavi il fischio. Non che ne siano stati fischiati a valanga, però capitava.
Con l'andare del tempo sono andati scemando. Non saprei dire a quando risale l'ultimo fischio relativo al velo che io abbia visto. Sicuramente ad anni fa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com