È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fipav: la stagione 2019/2020 finisce qui

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2020 08:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
29/04/2020 19:52

Non penso che postare qui l'email ricevuta oggi abbia molto più riscontro di quello già avuto da Fausto nel mandarla agli indirizzi che conosceva della pallavolo bergamasca ma forse da la possibilità, quanto meno, di discuterne in maniera più semplice senza un riscontro su social o altro ma postando il proprio pensiero in un forum può dare una mano al divenire del pensiero.

Posto quanto ricevuto da Fuasto Rota (per chi non lo sapesse, il deus ex machina del CP27! Ma chi non lo conosce? 😁).

Questa è una prima email datata 31/03/2020 quando, probabilmente, si pensava ancora ci fosse uno spiraglio per poter riprendere i campionati (la posto solo ora perchè non l'avevo ricevuta):

"Ciao a tutti, sono Fausto Rota D.T. del C.P.27. Credo mi conosciate un pò tutti, volevo cercare di creare un fronte comune per evitare che oltre il DANNO ci arrivi addosso anche la BEFFA. Già da qualche settimana sono in contatto con un consigliere regionale con cui avevamo ipotizzato 3 possibili provvedimenti per chiudere in qualche modo la stagione agonistica 2019-20 che non ricorderemo certo per i risultati sportivi quanto per questa emergenza Corona Virus che ha causato e sta ancora causando molta sofferenza nelle famiglie di ognuno di noi.

1^ Ipotesi: Che intorno al 20 aprile riprendano i campionati e vengano portati a termini magari comprimendo le gare. (IPOTESI CHE OGNI GIORNO CHE PASSA DIVENTA SEMPRE PIù IRREALIZZABILE)

2^ Ipotesi: Che i Campionati si ritengano terminati tenendo presente solamente la classifica al termine del girone d'andata con conseguenti retrocessioni e promozioni per le squadre di categoria e fasi finali per i settori giovanili. Con questa soluzione si salva la stagione per chi ha investito tempo e danaro per allestire le proprie squadre, inoltre le federazioni Nazionale. Regionale e Provinciale avrebbero avuto un minimo di legalità per tutte le spese sostenute dalle società sportive in questa stagione. (AFFILIAZIONE, TESSERAMENTI ATLETI ECC. ISCRIZIONI, TASSE GARE)

3^ Ipotesi: Che la stagione venga annullata e che i costi sostenuti fino ad ora valgano per la prossima stagione.

Purtroppo ho il timore che stiano ragionando sulla possibilità di annullare la stagione e cercare di inventarsi nuove categorie e altro fumo negli occhi ma senza rimborsare le società sportive nè tenendo per buoni i pagamenti già fatti in questa stagione. Questa soluzione sarebbe PAGATA ESCLUSIVAMENTE DALLE SOCIETà SPORTIVE!!!

Forse qualcuno ha già fatto passi per conto proprio ed è al corrente di decisioni che comunque a tutt'oggi non sono state prese, se in molti di voi mi risponderanno convinti che questa strada non sia percorribile da parte delle nostre federazioni girerò questa mail sia alla Federazione Provinciale che Regionale che Nazionale condivisa e firmata "Società di Pallavolo Bergamasche" altrimenti lo farò comunque a titolo personale ma questo svuoterebbe di importanza il messaggio che vorrei arrivasse forte e chiaro ai nostri Dirigenti: NON SCARIOCATE SULLE SOCIETà SPORTIVE TUTO IL PESO E IL DISAGIO CAPITATO IN QUESTA ASSURDA STAGIONE AGONISTICA 2019-2020.

Aspetto vostre notizie, spero con il cuore che stiate tutti bene. ciao Fausto
"


Ed ora la seconda email ricevuta nella giornata di oggi:
"Ciao a tutti, sono ancora io che mi faccio vivo perchè sono incazzato nero per il tentativo che qualche genio sta cercando portare avanti per commettere un attentato nei confronti del settore giovanile pallavolistico italiano. ho inviato la mail che segue al comitato Provinciale, Regionale e Nazionale. Chi la pensa come me si faccia sentire e chiedo a tutti i riceventi di questa mail di informare i propri allenatori perchè credo sia giusto siano loro a dire cosa ne pensano a livello tecnico. FACCIAMO SENTIRE ALTRIMENTI CI PASSANO SOPRA COME TRENI PER FAVORIRE POCHE GRANDI SOCIETà ALLENATE DA PRESUNTI SUPER- ALLENATORI!!!

Buongiorno, sono Rota Fausto Allenatore di 3° grado che lavora in provincia di Bergamo. Da 35 anni alleno in una società che opera in Valle Brembana composta da almeno una dozzina di squadre l'anno compreso il settore maschile che dal 1996 al 2019 è stato parte integrante della nostra attività con la squadra di punta che ha raggiunto la serie D. Con il femminile siamo in serie C ma la cosa importante è che per molti anni abbiamo portato le nostre squadre giovanili a competere a livello regionale. dal 1992 al 1996 sono stato selezionatore provinciale. insomma, tanto per essere chiari non sono proprio l'ultimo arrivato. Vi scrivo a questo proposito:

Ho letto che qualcuno ha lanciato la proposta di cambiare le categorie del settore giovanile introducendo Under 13-15-17-19.

Ritengo quantomeno assurda questa ipotesi e ci sono troppi punti a sfavore di questa proposta che spero venga ridiscussa e comunque da far valutare all'insieme degli allenatori italiani e non da 3 o 4 figure che portano avanti solamente gli interessi di poche società a scapito della maggior parte delle altre Società Sportive Italiane:

Punto 1- Se è vero come è vero che la stagione è stata annullata per le squadre di categoria (3^-2^-1^-serie D-C ecc.) senza promozioni nè retrocessioni, non vedo perchè anche questo debba accadere nel settore giovanile, utilizzare due pesi e due misure è ingiusto oltre che discriminatorio.

Punto 2- Sfido chiunque a mettere in discussione che il percorso giovanile per come è strutturato oggi: Promozione nel Campionato Under 12- Under 13 (un annata soltanto è perfetta) in cui si inizia a portare un minimo di evoluzione ma ancora con battuta dal basso- Under 14 (un annata soltanto è perfetta) in cui si introduce la battuta dall'alto e il gioco inizia a decollare - Under 16 e 18 in cui il sistema è evoluto e si inizia ad avere la doppia annata. Così strutturata la progressione didattica è semplicemente perfetta. sfido chiunque abbia un minimo di cultura pallavolistica a dire il contrario a meno che non sia mosso da interessi personali.

Punto 3- Se l'ipotesi portata avanti dal gruppo di geni è consentire ad esempio alle nate nel 2004 di fare le finali provinciali -regionali-nazionali Under 16 (che non hanno potuto fare quest'anno) di tornare ad avere questa opportunità il prossimo anno mettendogli a disposizione l'Under 17, non solo avremo come già detto penalizzato le squadre di categoria e commesso un'ingiustizia, ma avremo condizionato il percorso delle ragazze nate nel 2005. Vi sembra giusto?

Punto 4- In caso questo cambio di categoria valga solo per la stagione 2020-2021 ma dalla stagione 2021-2022 si ipotizzi un ritorno al passato con Under 12-13-14-16-18 siamo difronte ad una decisione che rasenta la follia. in pratica si castigherebbero intere annate di atlete per favorire quelle poche Under 16 e Under 18 che quest'anno avrebbero dovuto fare le finali Provinciali Regionali e Nazionali. Facciamo l'ipotesi per le nate nel 2005 che quest'anno si sono cimentate contro le atlete classe 2004, il prossimo anno si ritroverebbero a giocare ancora contro le ragazze del 2004 in Under 17 e l'anno successivo ancora contro le nate nel 2004 in Under 18. in pratica per 3 anni verrebbero penalizzate. Oppure le nate nel 2003 che quest'anno hanno giocato in Under 18 contro le nate nel 2002, il prossimo anno ancora contro le 2002 in Under 19 e l'anno successivo escluse dal campionato Under 18 perchè fuori età. Un danno oltre la beffa. DIREI CHE è ABBASTANZA CHIARO CHE QUESTA IPOTESI è SEMPLICEMENTE ASSURDA E CHI L'HA PENSATA HA QUALCHE PROBLEMA GRAVE DI PROGRAMMAZIONE.

Punto 5- Nel caso questo cambio di categoria sia invece ipotizzato in pianta stabile la cosa che balza agli occhi è l'assoluto menefreghismo dimostrato da pochi geni nei confronti di tutto il movimento pallavolistico giovanile italiano che, come spiegato prima, metterebbe in discussione una progressione didattica che ha dato i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, ma questa è solamente una parte del ragionamento. La cosa grave è che la maggior parte delle società pallavolistiche Italiane ha una propria programmazione impostata sul percorso Under 12-13-14-16-18, cambiare questa programmazione potrebbe mettere in grave difficoltà società medio-piccole non in grado di rispondere con immediatezza a cambi di categorie che comportano variazione sui propri organici a causa del semplice fatto che non hanno a disposizione centinaia di atlete da scegliere per comporre le proprie corazzate (come penso si possano permettere gli allenatori che hanno proposto in maniera scriteriata questa variazione di categorie) ma semplicemente hanno a disposizione numeri limitati di atlete che non riuscirebbero a fare il salto da un Under 12 ad un Under 13 biennale in cui scontrarsi già con atlete che (e non fate finta di non esserne a conoscenza) giocano già con battute importanti e magari con palleggiatore in penetrazione e centrali già in grado di giocare primi tempi.

VOGLIAMO FARE QUESTO DISASTRO? MA CHI è CHE HA AVUTO QUESTA MALSANA IDEA? CHI HA DECISO DI ACCETTARLA?

Spero di ricevere risposta sia dal Comitato Provinciale che dal Comitato Regionale che da quello Nazionale. Spero di veder aprire una piattaforma per discutere con tutti i tecnici italiani di questa grave ingiustizia e attacco a quella che è una progressione didattica (MI RIPETO) PERFETTA!!!

In attesa di comunicazioni resto a disposizione per qualsiasi riscontro. il mio N° di telefono è 3392808925 Spero di essere contattato direttamente dal responsabile di questo tentativo di sovvertire regole come solo nel mondo della pallavolo sembra possa accadere. ANCHE IL PIù INCOMPETENTE DEGLI ALLENATORI E DEI DIRIGENTI PALLAVOLISTICI ITALIANI è AL CORRENTE CHE UNO DEI PIù GRAVI PROBLEMI CHE IL NOSTRO SPORT DEVE SOPPORTARE è LA CONTINUA VARIAZIONE DELLE REGOLE DI GIOCO, COSA CHE CREA CONFUSIONE NEI NON ADDETTI AI LAVORI. IN PIù CI METTIAM0 CONTINUE VARIAZIONI DI CATEGORIE GIOVANILI E AGONISTICHE CHE VIENE DA DIRE: MA L'OBIETTIVO DI QUALCUNO è DISTRUGGERE IL NOSTRO SPORT?

Distinti Saluti Rota Fausto
"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Campionato 2018/2019 (19 messaggi, agg.: 19/09/2018 19:15)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com