Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1DM: 19a giornata

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2019 11:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
09/03/2019 10:20

Sono a conoscenza di pochi, per non dire pochissimi, risultati quindi ometto, almeno per il momento, l'aggiornamento di risultati e classifica però commento la partita di Boccaleone di ieri sera. Cos al volo in realtà.

Palestra ostica quella dell'Istituto Galli. Con la rete attaccata alle pareti, con la luce strana e con il bombolone delle docce che minaccia di svuotarsi da un momento all'altro e con le docce che per regolarle serve un master universitario in idraulica applicata. In più, è considerata un po' la bestia nera del Gandino negli ultimi anni.
Tanti giocatori di esperienza da una parte e dall'altra. Diversi giovani che si impegnano e cercano di sfruttare l'esperienza degli altri per crescere e per poter diventare anche loro un giorno esperti. Ma questi ultimi più dalla nostra parte, devo dire.

Comunque sia, arriviamo a Boccaleone molto carichi e consapevoli di dover portare via i tre punti in vista dei prossimi impegni di campionato. Abbiamo qualche problemino nel roster. Abbiamo disponibili solo due dei quattro centrali in rosa mentre un opposto ed un alzatore si presentano al riconscimento con l'arbitro praticamente sulla soglia dei dieci minuti di riscaldamento.

Facciamo, come al solito, di necessità virtù. Il primo set parte in maniera molto combattuta. Siamo sempre lì, punto a punto. Loro non mollano, noi non molliamo. Alcuni scambi davvero divertenti e tecnicamente interessanti. I padroni di casa sembrano riuscire a prendere un margine nel finale ma sul 21/24 non riescono a chiudere e si va ai vantaggi. Serie infinita di scambi ed il set, a memoria, si chiude 35/33 per Skandia. Episodio curioso, la ragazza al segnapunti ha dovuto ricominciare da zero perchè erano finiti i punti!
Set giocato ad altissimo livello fisico ed agonistico. Molto dispendioso anche a livello mentale e nervoso ma che non siamo riusciti a portare a casa anche per la grande imprecisione in fase di battuta.

Il secondo set viene approcciato in maniera più decisa da Gandino che vuole far capire a Boccaleone perchè c'è questa ampia differenza in classifica. Praticamente in ogni rotazione guadagniamo dei parziali imbarazzanti. Loro hanno subito un po' un tracollo fisico che anche i cambi non riescono a mitigare. Recuperiamo il tempo impiegato nel primo set chiudendo velocissimamente a 7 o 8.
Giochiamo decisamente meglio in questo set. Siamo più efficaci in attacco grazie ad una buona ricezione. A muro siamo quasi impenetrabili anche grazie a buone battute che rendono scontati gli avversari.

Il terzo parte sulla falsariga del secondo. Con ampio margine fino alla parte centrale. Molti più cambi anche per noi in questo set. Chi entra impiega qualche punto a prendere confidenza ma la qualità ne risente solo in parte. Boccaleone cerca di chiudere il gap ma, seppur con qualche piccolo patema, chiudiamo a 21.

Il quarto è stato combattuto quasi come il primo. Boccaleone cambia diverse posizioni in campo ma alla fine il risultato non da molte soddisfazioni. Siamo sull'onda dell'entusiasmo e siamo molto più lucidi rispetto al primo. Loro sembrano aver recuperato n po' di energie ma non basta. Prendiamo qualche punto e siamo piuttosto in controllo e siamo consapevoli che ogni punto potrebbe cambiare la partita pertanto rimaniamo con la testa nella partita. Solo nel finale riusciamo a prendere un margine di grande tranquillità che ci fa chiudere il set a 20 e tutti sotto la doccia. Vabbè, con qualche problema idraulico ...

Chiudo velocemente con la solita nota arbitrale. Due arbitri giovani che, tutto sommato, gestiscono bene la gara. Non ho condiviso appieno la gestione del palleggio ma con due alzatori come quelli visti ieri sera, con il senno di poi, ci stava tutto.

Ora ci attendono tre scontri diretti per decidere, praticamente, quale sarà la nostra classifica. Incontremo tre delle prime quattro (di cui due in trasferta) e saranno certamente gli scontri tecnicamente più interessanti. Vedremo se saremo in grado di confermare quanto di buono fatto nelle ultime settimane.
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
13/03/2019 11:05

RISULTATI

PONTERANICA PALLAVOLO vs MALPENSATA 0 - 3
GOLD VOLLEY SCANZO SU vs RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU 0 - 3
ONE TEAM VOLLEY BLUE vs PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO 1 - 3
VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO vs POLISPORTIVA CENE 3 - 0
OTTICA SKANDIA vs BARAONDA VALGANDINO 1 - 3
POLISPORTIVA LA TORRE vs VOLLEYMANIA NEMBRO 3 - 0
VOLLEY BOTTANUCO vs POL.CALUSCHESE PALL. 3 - 2

CLASSIFICA

49 - POLISPORTIVA LA TORRE
49 - BARAONDA VALGANDINO
41 - MALPENSATA
41 - PONTERANICA PALLAVOLO
38 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO
36 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
34 - VOLLEYMANIA NEMBRO
32 - POLISPORTIVA CENE
24 - OTTICA SKANDIA
17 - POL.CALUSCHESE PALL.
13 - RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU
11 - GOLD VOLLEY SCANZO SU
9 - ONE TEAM VOLLEY BLUE
5 - VOLLEY BOTTANUCO

PROSSIMO TURNO

PONTERANICA PALLAVOLO vs BARAONDA VALGANDINO il giorno 15/03/2019 alle 21:15
RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU vs OTTICA SKANDIA il giorno 15/03/2019 alle 21:00
MALPENSATA vs ONE TEAM VOLLEY BLUE il giorno 15/03/2019 alle 21:15
POLISPORTIVA CENE vs VOLLEY BOTTANUCO il giorno 15/03/2019 alle 21:15
POLISPORTIVA LA TORRE vs POL.CALUSCHESE PALL. il giorno 15/03/2019 alle 21:00
VOLLEYMANIA NEMBRO vs GOLD VOLLEY SCANZO SU il giorno 15/03/2019 alle 21:15
PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO vs VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO il giorno 15/03/2019 alle 21:00



Ed ecco l'aggiornamento completo di risultati e classifica.
Direi che i risultati importanti della giornata sono due e cioè la vittoria di Malpensata, completamente rediviva in queste ultime giornate, su Ponteranica che permette alla coppia di testa, La Torre e Gandino, di prendere un importante vantaggio di otto punti sulle dirette inseguitrici, mentre il secondo risultato importante è la sconfitta al tie-break di Calusco a Bottanuco che permette a Almevilla, vittoriosa nello scontro diretto con Scanzo, di riaprire i giochi per la salvezza diretta. Da sottolineare la crescita dei ragazzi di Villa D'Almè che hanno già fatto più punti nel girone di ritorno (7, ad oggi) rispetto a quanto guadagnato nella prima parte del campionato (6 punti totali). Per il resto, Excelsior conferma e rafforza la quinta piazza cercando di tenere la scia delle due terze e mettendo Cene in fondo al gruppetto delle inseguitrici. Torre e Gandino fanno il loro dovere, i secondi con qualche difficoltà, così come il Capriate che concede un set al One Team.

Il prossimo turno si giocherà una partita decisiva in chiave promozione e cioè Ponteranica-Gandino. Scontro che potrebbe chiudere defintiviamente il discorso promozione o che potrebbe riaprirlo definitivamente. Ricordo che Gandino nelle prossime tre gare affronterà tutte le dirette avversarie.
La Torre dovrebbe comunque riuscire a sfruttare questo scontro per mettersi al riparo da sorprese visto che l'impegno casalingo con Calusco non dovrebbe essere proibitivo. Così anche Malpensata che affronterà lo One Team sempre in casa e cercherà di accorciare la classifica sulla seconda sperando che Ponteranica riesca a tenere aperti i giochi. Da dire che anche il One Team è cresciuto molto infatti ha finora realizzato 7 punti (come Almevilla) nel girone di ritorno a fronte dei due solli punti portati a casa nella prima parte di stagione (attualmente miglior incremento).

In chiave salvezza, Scanzo ha un'ulteriore possibilità di avvicinare il quint'ultimo posto visto lo scontro proibitivo di Calusco ed il loro impegno contro Skandia che non è certamente agevole ma che non li vede certamente sconfitti in partenza. Ogni punto guadagnato potrebbe tornare utile in chiave futura. Anche Scanzo proverà a far punti contro Nembro soprattutto considerando che degli undici punti guadagnati solo uno è arrivato tra le mura amiche quindi le trasferte sembrano agevolare i giovani giallorossi.

Penso che per questa giornata sia tutto. Venerdì avremo un'altra storia da raccontare.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
1DM: 2a Giornata (1 messaggio, agg.: 30/10/2018 10:11)
1DM: 9a Giornata (2 messaggi, agg.: 17/12/2018 08:56)
1DM: 11a Giornata (3 messaggi, agg.: 15/01/2019 08:14)
1DM: 12a Giornata (3 messaggi, agg.: 21/01/2019 08:25)
1DM: 14a giornata (1 messaggio, agg.: 04/02/2019 11:06)
1DM: 15a giornata (1 messaggio, agg.: 09/02/2019 09:26)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com