Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1DM: 15a giornata

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2019 09:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
09/02/2019 09:26

RISULTATI

POL.CALUSCHESE PALL. vs PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO 0 - 3
VOLLEY BOTTANUCO vs PONTERANICA PALLAVOLO 0 - 3
OTTICA SKANDIA vs MALPENSATA 0 - 3
VOLLEYMANIA NEMBRO vs RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU 3 - 1
POLISPORTIVA LA TORRE vs POLISPORTIVA CENE 3 - 0
VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO vs BARAONDA VALGANDINO 1 - 3
GOLD VOLLEY SCANZO SU vs ONE TEAM VOLLEY BLUE 2 - 3

CLASSIFICA

41 - POLISPORTIVA LA TORRE
37 - BARAONDA VALGANDINO
37 - PONTERANICA PALLAVOLO
32 - MALPENSATA
28 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
28 - POLISPORTIVA CENE
28 - VOLLEYMANIA NEMBRO
26 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO
20 - OTTICA SKANDIA
14 - POL.CALUSCHESE PALL.
8 - GOLD VOLLEY SCANZO SU
7 - ONE TEAM VOLLEY BLUE
6 - RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU
3 - VOLLEY BOTTANUCO


Le prime quattro non sbagliano il proprio appuntamento settimanale. Se Ponteranica a Bottanuco e Malpensata nel derby contro Skandia si potevano facilmente pronosticare, la vittoria con trentello della Torre su Cene e la vittoria corsara di Gandino con Excelsior non erano così scontati. Probabilmente quest'ultimo risultato lo era meno di tutti. Sale quinta in classifica il Capriate che, rispetto alla settimana precedente, sfrutta il proprio scontro a Calusco in maniera impeccabile portando a casa il tre a zero e raggiungendo Cene in compagnia del Volley Nembro che, a sua volta, ha sconfitto in casa l'Almevilla per 3-1. Per queste tre squadre l'unica differenza è il quoziente set che premia Capriate poi Cene ed in fine Nembro.
Scendendo in classifica troviamo l'Excelsior che con la sconfitta molto onorevole con Gandino si mette in coda alle altre mentre Skandia e Calusco restano al palo rischiando comunque ancora poco in chiave salvezza anzi, perdendo entrambe solo un punto da Scanzo, prima inseguitrice, che non sfrutta il turno casalingo nello scontro diretto con One Team per allungare in classifica. Anzi, proprio One Team guadagna quei punti che servono per sorpassare Almevilla in classifica abbandonando così il penultimo posto. Ora queste squadre si giocheranno quanto meno l'ordine di ripescaggio per la prossima stagione. Difficile pensare in un rientro del Bottanuco che però ha ancora tanti scontri diretti da giocare dove potrà dimostrare di non valere l'ultimo posto in classifica.

Ora passo alla partita svolta nella palestra dell'ITC Vittorio Emanuele di Bergamo. Noi ci presentavamo in casa dell'Excelsior dopo un po' troppi turni piuttosto agevoli e con di mezzo pure la pausa natalizia. Si poteva immaginare che avessimo perso qualcosa nel ritmo di gara ma con l'Excelsior non puoi permetterti pause. Inoltre, nella gara d'andata al PalaCazzano questi ragazzi ci avevano dato tanti grattacapi soprattutto perchè difendono tanto e ricevono piuttosto bene. Se avessimo concesso qualcosa sarebbe potuto diventare di troppo. Abbiamo qualche defezione nel roster ma cerchiamo comunque di compensare con l'esperienza e con la panchina che quest'anno ci ha sempre dato qualità.

Si parte nel primo set dove guadagniamo subito qualche punto. Filiamo via con uno/due punti di vantaggio o al massimo pari fino a poco meno di metà set. Dal 10/13 iniziamo a scavare il solco che ci porta a 16/23 con un paio di strappi a rotazione. Chiudamo poi a 18. Set che si è incnalato subito dalla parte giusta. Siamo in vantaggio ed in controllo per tutto il set. Bene in ricezione ed in difesa. Gli attacchi mettono in difficoltà i giovani cittadini e ne usciamo bene.

Ad inizio secondo set chiedo ai miei di non calare di intensità e di partire subito bene ed infatti partiamo 3/6. Qui il primo segnale che qualcosa nella partita sta cambiando. I padroni di casa estraggono dal cilindro una buona serie e sorpassano 7/6. Da lì è una battaglia punto a punto fino al 17/18 dove va in battuta Giovanni. Turno di battuta decisivo. I padroni di casa hanno un giro a vuoto e Gandino lo sfrutta in pieno portando il parziale sul 18/23. Tentativo di rientro dell'Excelsior che mai domo arriva sul 21/23 ma al turno di battuta successivo chiudiamo con loro che restano sul 21.

Nel terzo set caliamo. Beh, diciamo anche che gli avversari hanno certamente dei meriti. Noi non riceviamo come sappiamo e loro sbagliano pochissimo in battuta ma, soprattutto, risultando più efficaci dei primi due set. Hanno probabilmente forzato di più ma sbagliando un po' meno. Inoltre il nostro muro va spesso a viole e la difesa fa fatica a coprire gli spazi lasciati liberi. Aggiungiamo che loro iniziano a martellare in attacco da più posizioni e la frittata è fatta. Loro sempre in controllo del set con punteggi parziali di 10/5 - 18/10 - 21/13 e chiuso poi 25/15 con un bell'attacco da posto 4. C'era da aspettarsi questo calo mentale ma, in parte, anche fisico e bravi i padroni di casa a sfruttarlo. In altre occasioni abbiamo mascherato con l'esperienza e la tecnica, in questo terzo set non siamo riusciti. Ribadisco, anche per la bontà tecnica e fisica degli avversari.

Bisogna resettare. Inizia un altro set ed inizia un'altra battaglia. Le squadre entrano in campo con la voglia di far bene e di vincere il parziale mettendo in campo tutto quello che si ha. Ne esce un bel set. Combattuto sin dall'inizio. Partiamo avanti, 1/3 - 4/6 e primo break 8/14. Loro rientrano sul 12/15 e 18/19. E' battaglia vera. Non si sprecano colpi. Gran lavoro delle difese più che delle ricezioni. Muri un p' ballerini da una parte e dall'altra per gran merito dei palleggiattori e degli attacchi. Un altro buon turno in battuta ed allunghiamo 18/23. Ma il finale non è così semplice. I ragazzi di coach Ferrari rientrano sul 20/23 e sul 22/24. Finale giocato all'arma bianca. Punto Excelsior e 23/24. Chiudiamo definitivamente set e partita con un bello scambio che ci vede vincenti.

Tanti complimenti ai ragazzi dell'Excelsior. Le soluzioni in attacco non sono tantissime e fanno fatica soprattutto al centro. In posto quattro attaccano molto e sono molto forti anche se non sempre efficacissimi. Quando cala l'attacco in banda ne risentono nonostante lavorino molto bene dietro sia in difesa che in ricezione. Tanto merito del buon libero ma anche della perfetta coordinazione muro-difesa. In battuta alternano molto battute importanti ed efficaci con errori o turni troppo semplici ma credo che questo sia solo un peccato di gioventù. Anche se ieri non sono riusciti a guadagnare almeno il punto che avevano conquistato all'andata hanno dimostrato di essere cresciuti molto in quanto a solidità di squadra oltre che tecnicamente e fisicamente. Davvero un piacere vedere un gruppo di ragazzi giocare così a pallavolo.
Per quel che ci riguarda, penso di aver già detto tutto. Stiamo ritrovando ritmo gara e questa partita ci aiuterà molto. Abbiamo battuto un avversario ostico in una palestra ostica ed in un momento di condizione non eccelso. Direi che tutto è andato piuttosto bene.

Nota arbitrale. Qualche errore di troppo. Soprattutto nelle valutazioni del secondo. Innervosisce più noi che loro e, in fondo, giusto sia il giallo che il rosso rimediati (il rosso forse un pelo eccessivo). Partita comunque difficile da arbitrare non tanto per il clima in campo visto che la correttezza tra le squadre c'è stata dall'inizio alla fine. Ma i ritmi sono stati a volte molto elevati con diversi scambi prima di vedere un pallone a terra. Palloni molto veloci in attacco e tocchi a muro o difensivi anche leggeri che non sempre erano facili da giudicare. Qualche imprecisione in meno ed avrebbero ricevuto una mia votazione molto positiva. Rimane comunque una sufficienza abbondante. Comunque sia, a posteriori, mi è piaciuta la difesa del primo arbitro nei confronti del secondo e la gestione efficace dei richiami e dei cartellini che è avvenuta senza che questo sia diventato un protagonismo dell'arbitro. Come spesso invece accade. Questo eleva certamente il mio giudizio.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
1DM - 14a Giornata (1 messaggio, agg.: 10/02/2018 09:06)
1DM - 15a Giornata (1 messaggio, agg.: 22/02/2018 19:28)
1DM - 16a Giornata (8 messaggi, agg.: 02/03/2018 10:12)
1DM - 17a Giornata (4 messaggi, agg.: 05/03/2018 12:40)
1DM - 19a giornata (1 messaggio, agg.: 17/03/2018 08:11)
1DM - 24a Giornata (6 messaggi, agg.: 12/05/2018 16:52)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com