Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1DM: 14a giornata

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2019 11:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
04/02/2019 11:06

RISULTATI

PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO vs VOLLEYMANIA NEMBRO 3 - 2
PONTERANICA PALLAVOLO vs OTTICA SKANDIA 3 - 0
MALPENSATA vs VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO 0 - 3
RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU vs POLISPORTIVA LA TORRE 0 - 3
POLISPORTIVA CENE vs GOLD VOLLEY SCANZO SU 3 - 0
BARAONDA VALGANDINO vs POL.CALUSCHESE PALL. 3 - 1
ONE TEAM VOLLEY BLUE vs VOLLEY BOTTANUCO 3 - 0

CLASSIFICA

38 - POLISPORTIVA LA TORRE
34 - BARAONDA VALGANDINO
34 - PONTERANICA PALLAVOLO
29 - MALPENSATA
28 - POLISPORTIVA CENE
26 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO
25 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
25 - VOLLEYMANIA NEMBRO
20 - OTTICA SKANDIA
14 - POL.CALUSCHESE PALL.
7 - GOLD VOLLEY SCANZO SU
6 - RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU
5 - ONE TEAM VOLLEY BLUE
3 - VOLLEY BOTTANUCO


Qualche risultato interessante in questa giornata. Dando per scontato il risultato delle partite di Torre, Gandino e Ponteranica (anche se Gandino ha perso inaspettatamente un set), ed aggiungerei anche quello di Cene contro Scanzo, il risultato che più balza all'occhio è la vittoria corsara dell'Excelsior sul Malpensata nel derby cittadino. Malpensata quindi cede il colpo e perde terreno rispetto alle prime tre della classifica mentre Excelsior rientra nel gruppo delle inseguitrici. Un'altra partita da tripla si è effettivamente dimostrata combattuta visto che è terminata al tie-break e sto parlando della partita tra il Capriate ed il Nembro. Per quel che ne so io, Capriate avanti 2-0 si fa riprendere dall'ostico Nembro e riesce poi a chiudere vincendo il quinto. Magari Dirk Pit ci dirà di più. La terza gara che poteva dare delle sorprese era quella di Nembro dove veniva ospitato il Bottanuco. I padroni di casa si guadagnano però il primo trentello della stagione e bissando il successo dell'andata che era arrivato, però, solo al tie-break.

Tirando le somme, ora la classifica vede La Torre che tiene i suoi quattro punti di vantaggio con alle spalle la coppia Gandino-Ponteranica. Queste due si avvantaggiano sulle inseguitrici portando il vantaggio a cinque lunghezze sulla più vicina. Gandino e Ponteranica sembrano ora le due contendenti principali per il secondo posto anche se possono mantenere salda la speranza di agguantare pure il primo. Gli scontri diretti varranno moltissimo in quest'ottica.
Il gruppone di metà classifica paga qualche errore di troppo o qualche momento no nella prima parte di stagione ma ci sono squadre in salute che sembra possano pure rientrare in gioco per le prime posizioni o comunque per provare a scalfire qualche certezza di quelle che sono davanti. In coda alla classifica poco è cambiato. One team abbandona l'ultimo posto ma ormai da quelle parti si lotta solo per decidere la classifica dei ripescaggi anche perchè il Calusco oltre ad aver sette punti di vantaggio sulla quart'ultima è sembrata avere le carte in regola per portare in porto la tranquilla salvezza.

Ora passo alla cronaca di quella che è stata la partita di Gandino.

Quarta giornata consecutiva per noi dove avevamo tutto da perdere e niente da guadagnare. Affrontavamo il Calusco che ci aveva messo in difficoltà nella gara d'esordio. Difficoltà relativa ma comunque da non sottovalutare. Eravamo consapevoli di essere qualitativamente superiori al gruppo di Calusco ed anche che giocare da loro non è stato semplice per le condizioni della palestra ma questo non avrebbe dovuto farci pensare di aver già portato a casa i tre punti senza giocare la partita.
Il roster non è al 100% ma partiamo comunque bene, attenti e concentrati. Prendiamo da subito un largo vantaggio che fa presagire ad un set veloce e tranquillo. Rimaniamo sul pezzo durante ogni punto e, praticamente, non sbagliamo alcuna scelta o alcun gesto tecnico. Il set vola via veloce chiuso al 14.
Cambio campo e la squadra non sembra perdere di conccetrazione nell'intervallo tra i due set ed invece entriamo in campo un po' meno convinti. Il set va via sull'orlo della parità per la prima decade di punti. Ci limitiamo a fare il compitino e quando ricezione e difesa calano un minimo Calusco si trova inaspettatamente avanti. Iniziano loro intorno al 10 a scavare il solco. Ad ogni rotazione perdiamo uno o più punti. La squadra non reagisce ed invece che concetrarsi sull'evitare gli errori pensa maggiormente a chiudere il punto in fretta. Non difendiamo più. Non reagiamo più. Calusco porta via il set a 18.
Altro cambio campo. Mi rendo conto che nonostante quanto visto in campo la squadra c'è. Ha bisogno solo di certezze. Chiedo massima concentrazione nelle fasi iniziali del set perchè è lì checi giochiamo molto. Partiamo molto bene e siamo noi questa volta a scavare un solco incolmabile, praticamente da subito. Anche con l'aiuto massiccio della panchina che serve a far riposare un po' la testa ed un po' le gambe a chi aveva giocato fino a quel momento. L'abbrivio del set non cambia. Siamo superiori e l'abbiamo dimostrato. Fin troppo. La battuta ci ha aiutato moltissimo in questo parziale ma tutto è girato alla perfezione. Chiudiamo a 10.
Si gira nuovamente. Ripartiamo molto forte. Andiamo avanti bene ed in qualche modo, seppure il divario non sia così eclatante, sembra di rivedere il set precedente con noi che teniamo sempre 8/10 punti di vantaggio. Siamo con il vento in poppa. Vicini alla chiusura del set qualcosa si inceppa. Sul 24/17 gli ospiti piazzano un minibreak che li porta fino al 21. Più colpa nostra che non riusciamo a chiudere il colpo decisivo ma loro hanno il merito di continuare a difendere molto bene come hanno fatto per quasi tutta la gara. Dopo qualche preoccupazione, anche se comunque in controllo, andiamo a chiudere definitivamente sul 18.

Partita a tratti vera ed interessante. Calusco pecca un po' in fase d'attacco dove ha pochi colpi davvero forti e decisivi, anche a seguito del gioco un po' più lento rispetto alla media della categoria agevolando il muro. Anche a muro ha qualche elemento che abbassa la media però difendono molto bene e la coordinazione muro-difesa mi è piaciuta abbastanza. Erano in grado spesso di coprire i buchi del muro. Ricezione a tratti buona a tratti in difficoltà. Non credo fosse un problema dei singoli ma, piuttosto, dei momenti della partita.
Noi benino. A tratti devastanti, a tratti ragazzini della scuola-pallavolo. Paghiamo il sotto-ritmo delle ultime gare e, come temevo, il calendario troppo agevole delle ultime settimane qualcosa ci ha portato via in quanto a ritmo gara e a tenuta nella concetrazione.
Ora inizia nuovamente a farsi tosta per noi. Incontreremo tutte le squadre che cercheranno di portarci via il secondo posto. Inizieremo con due trasferte che definire temibili è poco. Andremo in casa dell'Excelsior (che ha giusto vinto il derby con il Malpensata) e del Capriate di Dirk Pitt & C. Torneremo poi in casa per affrontare quel One Team che all'andata ci aveva creato qualche problemino ma, soprattutto, ancora in casa quel Cene che all'andata ci ha battuti per 3-1. Questa partita aprirà il terribile mese di marzo che ci farà affrontare quattro delle altre attuali prime cinque della classifica. Quando si dice marzo pazzerrello ...
[Modificato da Cioci73 04/02/2019 11:06]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
1DM: 17a Giornata (5 messaggi, agg.: 27/02/2017 14:24)
1DM - 23a Giornata (2 messaggi, agg.: 23/04/2018 14:14)
1DM: 1a Giornata (2 messaggi, agg.: 20/10/2018 10:44)
1DM: 2a Giornata (1 messaggio, agg.: 30/10/2018 10:11)
1DM: 9a Giornata (2 messaggi, agg.: 17/12/2018 08:56)
1DM: 11a Giornata (3 messaggi, agg.: 15/01/2019 08:14)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com