Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1DM:10a Giornata

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2018 11:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
22/12/2018 11:10

RISULTATI:

POLISPORTIVA CENE vs MALPENSATA 3 - 0
PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO vs RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU 3 - 0
PONTERANICA PALLAVOLO vs POLISPORTIVA LA TORRE 1 - 3
VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO vs VOLLEY BOTTANUCO 3 - 0
BARAONDA VALGANDINO vs VOLLEYMANIA NEMBRO 3 - 0
ONE TEAM VOLLEY BLUE vs POL.CALUSCHESE PALL. 0 - 3
GOLD VOLLEY SCANZO SU vs OTTICA SKANDIA 0 - 3

CLASSIFICA:
27 - POLISPORTIVA LA TORRE
22 - BARAONDA VALGANDINO
22 - PONTERANICA PALLAVOLO
20 - MALPENSATA
20 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO
19 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
19 - POLISPORTIVA CENE
18 - VOLLEYMANIA NEMBRO
14 - POL.CALUSCHESE PALL.
14 - OTTICA SKANDIA
7 - GOLD VOLLEY SCANZO SU
3 - VOLLEY BOTTANUCO
3 - RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU
2 - ONE TEAM VOLLEY BLUE


Il risultato che fa più rumore è quello che arriva dal palazzetto di Cene dove il Malpensata subisce la terza sconfitta di fila per 3-0. Dopo le due casalinghe contro Gandino e Capriate arriva anche la sconfitta in trasferta a Cene con il medesimo punteggio. Voci dicono che ci sia qualche problema di roster ma non ho dettagli ufficiali quindi non darei ulteriore spazio a voci incontrollabili. Per il resto, pronostici rispettati con una Torre che però, visto il risultato di 3-1, fatica a portare a casa i tre punti in quel di Ponteranica. Avrà anche faticato ma mette cinque punti di distanza in classifica sulle più immediate inseguitrici (Gandino e Ponteranica, sconfitte nelle ultime due giornate).
Capriate ed Excelsior portano a casa il trentello con Almevilla e Bottanuco e si portano in scia delle seconde. Ora dal secondo all'ottavo posto ci sono solo quattro punti.
L'altro socntro diretto in questa zona della classifica era quello di Gandino. Siamo riusciti a portare a casa anche noi il trentello ma, a dirla tutta, con una fatica immane e con tutti i parziali finiti abbondantemente ai vantaggi. Poi entrerò nei dettagli. Comunque sia, Gandino guadagna la seconda posizione (pari merito con Ponteranica ma in vantaggio nella classifica avulsa, maggiornumero di vittorie) ma non potrà dormire sonni tranquilli nonostante le prossime tre giornate siano, sulla carta piuttosto favorevoli (incontreremo tre delle ultime quattro).
Scatti decisivi in ottica salvezza per Calusco e Skandia che vincono in trasferta i relativi scontri diretti. C'è anche da dire che, tutto sommato, entrmabe le formazioni che hanno allungato sulle ultime quattro sono comunque a otto punti dalle seconde, sinonimo di campionato equilibrato almeno nel mezzo della classifica. E' vera bagarre dove se sbagli una partita puoi lasciare in giro punti preziosi con chiunque. Al contrario, le ultime quattro posizioni sembrano ormai delineate e le squadre che le occupano, ad eccezione forse dello Scanzo, giocheranno per migliorare la classifica negli eventuali ripescaggi di fine stagione.

Tornando alla partita di Gandino, un trentello per i padroni di casa che non dimostra però quanto sia stata bella e tirata la partita. Per questo motivo vi riporto anche i parziali che parlano da soli ... 26/24 - 31/29 - 30/28. Tutti i set sono finiti ai vantaggi.

Il primo set parte in modalità incubo per Gandino. Il primo parziale è di 0/6 per gli ospiti. Partenza ad handicap ma appena ci si sveglia dal torpore si torna in gioco. La rimonta va a strappi ma raggiunge il suo culmine intonro al 15. Si va punto a punto con noi che prendiamo qualche vantaggio ma Nembro che non molla e ricuce. Arriviamo nel finale praticamente sempre con il punticino di vantaggio e senza concedere palle set agli avversari. Chiudiamo a 26.

Il secondo set parte ancora ad handicap anche se non così marcato. Si inizia con un 1/3 per arrivare ad un 6/12 piuttosto preoccupante. Un paio di serie di battute e qualche muro in più ci riportano alla parità intorno al 17-18. Da lì in poi è gara punto a punto. Si arriva ai vantaggi con qualche occasione anche per loro di chiudere il set. Dopo una serie di interminabili scambi si arriva alla chiusura sul 31/29.

Nel terzo set capiamo che si può anche approcciare meglio il set e partire pure in vantaggio. Questa volta sembra che il vento sia girato dalla aprte giusta e voliamo via prendendo vantaggio. La speranza è che loro abbiano mollato un po' ma in relatà siamo stati noi a giocare bene i primi punti. Arriviamo a 11/6. Doppio cambio per Nembro che decide di cambiare la diagonale palleggiatore/opposto e, contemporaneamente, uguale operazione per Gandino. Qualche brutta ricezione e qualche difesa approssimativa di Gandino riportano sotto il Nembro. Intorno al 14/12 Gandino torna con l'eptetto titolare mentre Nembro insiste tenendo fuori la diagonale palleggio/opposto titolare. Si arriva nuovamente ai vantaggi. Sono quasi sempre loro con il vantaggio della palla set fin quando decidono di sbagliare un attacco da seconda linea e le ultime tre battute. Noi fatichiamo comunque ma, alla fine, riusciamo a trasformare i regali degli avversari in doni natalizi e portiamo a casa questi tre sudatissimi e preziosissimi punti.

Alla fine possiamo dire che si è vista una buona pallavolo con un buono spettacolo tecnico e tanto pathos. Partita giocata ad un ritmo piuttosto elevato e con scambi anche prolugati. Loro hanno un ottimo libero ed un ottimo palleggio. Anche il secondo palleggio non è male, tecnicamente almeno. Tatticamente non posso giudicarlo perchè ha comunque giocato poco. Il resto del roster è composto da giocatori validi per la categoria con una bassa percentuale di errore in generale e con una capacità difensiva molto sopra la media. Peccano un po' a muro e qualcosa in attacco soprattutto su palla scontata, ma in linea generale una bella squadra che ti fa fare tanta fatica per fare i punti. Dalla nostra parte abbiamo avuto diversi problemi in ricezione con il palleggio che ha tolto polvere da tutti gli angoli della palestra per andare a servire gli attaccanti ed in difesa abbiamo avuto troppe pause. In compenso l'attacco ha girato piuttosto bene e la battuta ha probabilmetne dato quel qualcosa in più che ci ha permesso di portare a casa i parziali. Seppure tutti ai vantaggi, come detto.

Alla fine anche una nota arbitrale. Arbitraggio con qualche decisione strana soprattutto ad inizio gara. Anche un giallo a mio avviso esagerato in un momento tranquillo della partita. Però, a parte le sbavature iniziali, anche in considerazione del fatto che è stata una partita giocata a ritmi elevati, è stato un buon arbitraggio. Diciamo che hanno iniziato male la partita (più il primo del secondo) ma l'hanno finita bene. Di certo non hanno inciso sul risultato.

Ok, a questo punto non rimane che chiudere con gli auguri di un sereno Natale e di un felice nuovo anno a tutti voi che leggete (anche se non scrivete) ed alle vostre famiglie. E buona pallavolo a tutti!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com