Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1DM: 1a Giornata

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2018 10:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
20/10/2018 08:51

RISULTATI:

VOLLEYMANIA NEMBRO vs PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO 3 - 2
OTTICA SKANDIA vs PONTERANICA PALLAVOLO 0 - 3
VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO vs MALPENSATA 0 - 3
POLISPORTIVA LA TORRE vs RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU 3 - 0
GOLD VOLLEY SCANZO SU vs POLISPORTIVA CENE 0 - 3
POL.CALUSCHESE PALL. vs BARAONDA VALGANDINO 1 - 3
VOLLEY BOTTANUCO vs ONE TEAM VOLLEY BLUE 2 - 3

CLASSIFICA:
3 - MALPENSATA
3 - POLISPORTIVA CENE
3 - POLISPORTIVA LA TORRE
3 - PONTERANICA PALLAVOLO
3 - BARAONDA VALGANDINO
2 - ONE TEAM VOLLEY BLUE
2 - VOLLEYMANIA NEMBRO
1 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
1 - VOLLEY BOTTANUCO
0 - POL.CALUSCHESE PALL.
0 - GOLD VOLLEY SCANZO SU
0 - OTTICA SKANDIA
0 - RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU
0 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO


E finalmente si inizia con il campionato. Non è che si possa ancora commentare molto. Non si conosco ancora tutti gli avversari, non si hanno del tutto notizie dei roster che compongono le varie squadre e, inoltre, diverse squadre sono ancora in rodaggio. Quindi evitiamo i commenti ed aspettiamo almeno qualche giornata per vedere quanto sarà equilibrato, o meno, questo campionato.

Io posso solo commentare quanto accaduto a Calusco. Si affrontavano un Gandino rinnovato nel roster in buona parte. In campo la metà degli effettivi erano alla prima esperienza ufficiale con la maglia dei rossoblu. In panchina solo tre cambi causa assenze ed infortuni vari. Ma la rosa è competitiva anche se ancora alla ricerca dell'amalgama e del diventare una squadra vera. Si entra in campo nella solita cornice di un palazzetto bellissimo che, però, come al solito relega la prima divisione a giocare in quella metà campo infernale dove non hai alcun punto di riferimento fisico. Nemmeno quello delle righe del campo che non sai mai di che colore perchè arrivano pure a cambiare colore lungo il tragitto così come il colore stesso del campo che cambia. Chi ha pensato alla soluzione dei colori del campo dovrebbe venire fucilato all'istante. Per fortuna le palestra "improponibili" stanno diventando sempre meno nel circuito della prima divisione, ne resta forse un'altra che personalmente non riesco a concepire e cioè quella con la rete ancora appesa alle pareti (Istituto Galli) che sarebbe illegale da almeno un decennio, con l'illuminazione cimiteriale e con le docce che se non sei il primo la fai fredda. Calusco da questo punto di vista è superiore anni luce, intendiamoci, ma ambientarsi in questa palestra è difficile. Non è la prima volta che, come capitato ancora ieri, un giocatore si metta a battere scoprendo solo dopo aver effettuato il gesto tecnico, di aver sbagliato la riga di riferimento.

Ma si fa di necessità virtù, come si suol dire. La partita inizia come avevo preventivato. Noi cerchiamo l'intesa in attacco, dobbiamo lavorare per raddrizzare la coordinazione muro-difesa, fatichiamo a trovare punti di riferimento e continuità in ricezione e fatichiamo pure in battuta dove arriviamo a sbagliarne quattro nel solo primo giro. Il primo set va via equilibrato. Qualche decisione arbitrale scontenta più noi che loro ma, tutto sommato, niente di fuori dal mondo. Diciamo che non è sempre stato tenuto il medesimo metro di giudizio per tutta la gara ma siamo agli esordi anche per gli arbitri quindi tutto comprensibile. Ciò non toglie che comunque, nell'adrenalina della gara, qualche protesta, forse anche di troppo, c'è stata. Arriverà anche un cartellino giallo per noi ma (a memoria) solo nel secondo set. Dicevo, primo set che nonostante le mille difficoltà ed un avversario che sbaglia poco in attacco e che difende e riceve in maniera decisamente egregia, rimane in equilibrio con loro sempre avanti di qualche punticino e noi a rincorrere. Arriviamo anche due/tre volte alla parità, o molto vicini, ma alla fine i padroni di casa mettono giù i palloni che contano e portano a casa il set del debutto in prima da neo-promossi.

Nessun dramma in casa gandinese dove la consapevolezza di poter far meglio c'è. Serviva qualcosa in più soprattutto nei fondamentali nei quali loro ci avevano surclassato nel primo set, difesa e ricezione.
Anche il secondo set parte in equilibrio. Giriamo le prime posizione quasi in perfetta parità, senza troppi scossoni con la fase di cambio palla che viene gestita bene da entrambi. Poi, pian piano, iniziamo a prendere punti noi con una difesa che finalmente riesce a rigiocare con buona continuità. Questo evidenzia le loro maggiori difficoltà in attacco anche se evidenzia ancor più la loro buona propensione alla fase difensiva. Noi siamo pazienti, forziamo poco il colpo d'attacco e preferiamo giocare nuovamente un pallone in attesa del colpo giusto per chiudere il punto. Non abbiamo la frenesia del primo set che ci ha portati a fare qualche errore di troppo. Il set si mette in discesa quando abbiamo qualche punto in più di vantaggio. Andiamo a chiudere a 17.

Il terzo è molto simile al secondo. Siamo più tranquilli, alziamo ulteriormente l'asticella del livello del gioco e ci divertiamo in attacco. Anticiapiamo di qualche punto la fuga anche se nel finale in discesa recuperano un po' di punti. Chiudiamo comunque a 18.

Il quarto sembra andare sulla falsariga degl altri due. Almeno inizialmente. Appena oltre la metà set apriamo e chiudiamo un doppio-cambio che non porta ai risultati sperati e, anzi, fa riportare sotto i padroni di casa (più o meno qualcosa come 18/20). Contro Calusco non puoi permetterti alcun calo di concentrazione, loro sono sempre in agguato e se non dai il 100% rischi di capitolare senza rendertene conto. Ci riprendiamo comquneu dal momento negativo e riusciamo ad uscire da una posizione scomoda. Da lì in poi il set è andato in discesa un'altra volta e lo chiudiamo con i caluschesi che si fermano a 20 punti.

Penso di aver detto tutto. Calusco un buon mix di giocatori giovani ed esperti. Non ha un roster omogeneo ma è comunque profondo ed anche i ragazzi che sono un po' indietro sono certo che sapranno crescere con l'esperta guida che hanno a disposizione. Difendono e ricevono in maniera decisamente invidiabile, a muro non sempre impeccabili anche se sono abbastanza efficaci mentre in attacco le soluzioni che hanno non sono tantissime seppur sempre insidiose. Diciamo che non è una di quelle squadre che fa quindici buchi in terra a set ma è una di quelle contro le quali se vuoi far punto spesso ne devi fare due o tre.

Per quel che ci riguarda, è stata una buona partita. Mi è piaciuto giocare contro Calusco perchè è una di quelle squaddre che riesce a mettere in evidenza quelli che sono i tuoi punti deboli e noi ne abbiamo di certo. Siamo ancora in rodaggio, come tutti, e vedremo di porre rimedio a quanto evidenziato ieri sera. Di certo nei momenti più critici l'esperienza del nostro roster ha dato una buona mano ad uscirne. Rispetto alla passata stagione questo aspetto è molto cambiato. Anche a livello tecnico siamo cresciuti mentre a livello tattico abbiamo ancora da lavorare.

Arbitraggio, nel complesso, tutt'altro che male. Questo anche se non sempre è stato chiaro il metro di giudizio sul palleggio ma anche sulle invasioni aeree sopra la rete. Gli errori sul dentro-fuori sono del tutto comprensibili vista la difficoltà nel riconoscere righe e spazi. Fondamentalmente, gara gestita in maniera più che sufficiente.
OFFLINE
Post: 4
Città: MILANO
Età: 105
Sesso: Maschile
20/10/2018 10:44

EXCELSIOR - MALPENSATA 0-3

Nonostante varie difficoltà a livello di mancanze/infortuni ci imponiamo per un risultato netto. Il risultato è un po' fuorviante perché non è stata una partita semplice e ricollegandomi al discorso di cioci delle palestre credo che la palestra del Vittorio Emanuele sia tra le peggiori del campionato. Bassa, umida e con un'illuminazione imbarazzante.

l'Excelsior ha pagato qualche errore di troppo nelle fasi delicate della partita complice anche la giovane età di tutti i giocatori.
Nel complesso per il Malpensata una partita senza picchi ne in negativo ne in positivo.

Credo che trovata la giusta amalgama la nostra squadra potrà esprimere molto più di quello visto ieri sera.
Testa al derby di settimana prossima alla Lotto.

Zapo8
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
1DM: 2a Giornata (1 messaggio, agg.: 30/10/2018 10:11)
1DM: 9a Giornata (2 messaggi, agg.: 17/12/2018 08:56)
1DM: 11a Giornata (3 messaggi, agg.: 15/01/2019 08:14)
1DM: 12a Giornata (3 messaggi, agg.: 21/01/2019 08:25)
1DM: 14a giornata (1 messaggio, agg.: 04/02/2019 11:06)
1DM: 15a giornata (1 messaggio, agg.: 09/02/2019 09:26)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com