Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1 DM - 6a giornata

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2017 17:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
28/11/2017 10:42

Re: PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO - BARAONDA VALGANDINO 3-1
Dirk Pit, 27/11/2017 12.05:

Il siparietto che c'è stato non è accettabile e per niente da sottovalutare perchè fa male alla tua squadra ma anche alla pallavolo in generale: è stata solo una gioppinata che si poteva e doveva evitare.



Pensiero assolutamente condivisibile.
Senza se e senza ma.

Per capire meglio la situazione e senza voler in alcun modo giustificare il comportamento finale, mi sento però di mettere qualche puntino sulle i.

All'appello della nostra squadra l'arbitro ha subito creato un clima di tensione fra noi e lui praticamente promettendo cartellini a me e ad un altro. Così ha fatto.

Concorderai con me che fino a quel momento noi e voi abbiamo protestato su alcuni punti ma in maniera decisamente tollerabile e senza alcuna escandescenza. Quando voi avete alzato un po' il tiro siete stati richiamati verbalmente (forse il tuo libero? Non ricordo bene ...), quando il nostro capitano l'ha fatto si è beccato il giallo subito. Vabbè, avrà esagerato più del tuo libero che nonostante non potesse se n'è andato a parlare con l'arbitro. Decisione che, comunque sia, ci sta ma non ha certamente allentato il clima di tensione che l'arbitro stesso aveva creato.

Per quanto mi riguarda, fino all'ingiustificato giallo (poi ti spiego perchè) non avevo in alcun modo protestato nonostante ci siano state occasioni per farlo e fino a quel momento ritengo di essermi comportato in maniera del tutto corretta forse proprio perchè sapevo di avere la spada di Damocle sulla testa. Avevo detto già prima dell'inizio della gara che avrebbe trovato un motivo valido per ammonirmi, testimoni i miei compagni ed il mio capitano al quale ho detto di stare attento perchè sarebbe accaduto anche a lui.

Ora, visto che hai parlato di regolamento, andiamo a fondo di questa cosa? Ovviamente il regolamento va conosciuto e poi interpretato. Io non farò di certo una lezione, non ne sono in grado, ma da tempo mi documento proprio sulle pieghe del regolamento e ti dico che il giallo per ritardo di gioco era ingiustificato.

I motivi, principalmente sono due.

Innanzitutto, andiamo a vedere cosa dice il regolamento sui ritardi di gioco?

La regola 16 riportato nella sezione "TIPI DI RITARDO" i seguenti casi:

16.1 TIPI DI RITARDO
Un’azione impropria di una squadra che differisce la ripresa del gioco costituisce un ritardo ed include, fra le altre:
16.1.1
ritardare un’interruzione regolamentare di gioco;
Non è il nostro caso visto che non eravamo durante un'interruzione di gioco regolamentare. E' stata un'interruzione eccezionale a causa di infortunio. (ci torno dopo ...)
16.1.2
prolungare le interruzioni dopo aver ricevuto l’invito a riprendere il gioco;
Questo potrebbe essere il nostro caso se l'arbitro mi avesse invitato a riprendere in qualche modo il gioco ed invece no, nessun invito, è arrivato direttamente il giallo! Beh, voleva già ammonirmi in fondo ...
16.1.3
richiedere una sostituzione irregolare;
Non è il nostro caso.
16.1.4
ripetere una richiesta impropria;
Non è il nostro caso.
16.1.5
ritardare il gioco da parte di un componente la squadra.
Potrebbe essere questo il caso? Non essendo un comportamento volontario, come espresso nelle casistiche di gioco, non ricadiamo nemmeno in questa situazione.

Quindi? Il giallo per ritardo di gioco non è giustificabile.

Aggiungo ... La regola 17 (porta anche un po' sfiga ma tant'è) disciplina le "INTERRUZIONI ECCEZIONALI DI GIOCO".
Il primo articolo cosa dice?
17.1.1
Se si verifica un incidente grave mentre la palla è in gioco, l’arbitro deve interrompere immediatamente il gioco e permettere all’assistenza medica di entrare in campo.
L’azione è rigiocata.

Tu dirai, un attacco di crampi è da considerarsi un incidente grave?
La mia risposta è sì per un motivo molto semplice e cioè che quando un giocatore cade a terra per un qualsiasi motivo che non sia di gioco non è possibile accertarne immadiatamente la vera gravità quindi il gioco va assolutamente interrotto per verificarne le condizioni. Non conta se l'azione è finita e se l'arbitro ha assegnato il punto, un giocatore a terra infortunato anche tra un punto e l'altro è da considerarsi come interruzione eccezionale. A rafforzare questo concetto c'è il fatto che l'arbitro ha concesso che il giocatore a terra venisse soccorso dai compagni (ed anche dagli avversari) che stavano in panchina e che l'infortunio è ripostato ufficialmente sul referto di gioco (puoi controllare ...)!!! Interruzione eccezionale ... Altro che ritardo di gioco.

Vogliamo andare oltre? Il giallo l'ho preso ed ho vivacemente protestato perchè ero dalla parte della ragione. Mi è stato dato il rosso quando ho detto all'arbitro di rileggersi il regolamento e quando lui mi ha ribattuto (ma non deve parlare solo con il capitano l'arbitro) mi sono sentito preso per il culo e l'ho mandato a quel paese. Errore mio, senza alcun dubbio, avrei dovuto accettare il giallo anche se ingiusto. Dopo quello stavo per uscire ma sono tornato indietro zoppicante al mio posto. Stavamo per riprendere il gioco (ERO AL MIO POSTO ED IN SILENZIO!!!) e l'arbitro, mentre sta per fischiare l'inizio del gioco mi parla e mi dice:"Potevi far entrare il 17!" a quel punto non ho resistito ... "Se vuole può scendere lei a fare l'allenatore". Da qui è uscito il giallo-rosso.

In realtà non volevo nemmeno rispondere ma le dinamiche dei fatti sono troppo importanti per far comprendere le situazioni. Comprendere, non giustificare. Non c'è alcun dubbio, come da preambolo, che l'errore della sceneggiata è stato mio ma l'atteggiamento dell'arbitro (ribadisco, dall'appello) non ha certo agevolato la serenità dell'incontro.

Detto questo, scusarsi non serve a nulla e promettere che non si ripeterà non è possibile. A parità di situazioni mi è capitato di riuscire a gestirle mentre venerdì passato no. Dovesse capitare nuovamente non so. Farò ancora male alla pallavolo? E' possibile ed è anche per questo che è da anni che voglio smettere.
Spero davvero di avere il coraggio di dire no a chi certamente mi chiederà a fine stagione di continuare. Ma tra il mettere in crisi una società e compromettere la possibilità di praticare pallavolo a dei ragazzi è preferibile egoisticamente smettere? La mia risposta ora è certamente sì. I motivi li ho già spiegati tante volte ...


p.s.: Ahhhh, giusto per conoscenza, quelli che sembravano solo dei crampi hanno interessato anche parte dei legamenti posteriori del ginocchio. Frega niente, ieri ho fatto allenamento con i ragazzi a disposizione anche se il dolore rimane molto presente e, a tutt'oggi, faccio fatica a camminare. E' andata peggio a mio figlio che avrà una risonanza quanto prima per verificare i problemi al ginocchio (che non riesce ancora a stendere completamente). Anche se non sembra esserci nulla di rotto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com