Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Stagione 2017/2018: Situazioni società

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2017 18:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
19/07/2017 09:22

Non ho grandi news per quanto riguarda le altre società, solo alcuni "sentito dire" che tralascio in quanto non so quanto possano avere dei fondamenti. Parlo delle cose che conosco e cioè della Pallavolo Valgandino, ovviamente.

Abbiamo avuto diversi problemi organizzativi per la prossima stagione, non da ultimo la scelta dei vari allenatori e la scelta su come dividere i vari gruppi, soprattutto nel settore femminile.

Come ormai chi mi legge e mi conosce da qualche mese sa, non abbiamo mai avuto dei veri obiettivi agonistici a nessun livello anche se, persino a noi, piace vincere. Comunque sia, rimaniamo una società dilettantistica basata sul volontariato, in ogni settore e ad ogni livello, questo significa che tutti gli atleti partecipano alle spese della società con la propria adesione e che la maggior parte degli allenatori non vengono in alcun modo retribuiti.

La formula organizzativa che è stata adottata negli ultimi anni, ancora da quando si era GSO Gandino, sta avendo successo e siamo arrivati nuovamente l'anno scorso a oltrepassare abbondantemente la soglia dei 150 atleti tesserati (non ricordo esattamente il numero, credo intorno ai 170/180 atleti ma non ne sono certo e non voglo sparare numeri a caso). Siamo riusciti a coinvolgere diverse decine di volontari che hanno aiutato nelle varie attività che girano intorno alla società stessa. Alcuni a livello dirigenziale, alcuni a livello di supporto alle squadre, altri a livello organizzativo, logistico e di supporto alle attività collaterali. Questo è motivo di orgoglio per tutti e non certo solo per la dirigenza, di cui faccio immeritatamente parte. Insomma, si sta creando un coinvolgimento tale nella comunità della Valgandino e limitrofi che alcuni si spingono pure a definirlo "un movimento" pallavolistico. Io tengo i piedi per terra e dico che ci stiamo divertendo facendo divertire i nostri giovani.

Purtroppo rimaniamo una di quelle realtà che vengono maltrattate ancora dalla Federazione che preferisce i grandi nomi, le grandi società, quelle che vincono e che rendono lustro al Comitato (tutte meritevoli di attenzione, intendiamoci) invece di pensare anche all'allargamento del bacino di utenza ed alla quantità/qualità di questo supportando le società che fanno attività giovanile realmente, e non a parole, dando strumenti "costruittivi" per le stesse e non chiedendo solo sforzi econoomici e tecnici. Ma non voglio far polemiche anche perchè sono idee solo mie personali, preciso, non esprimo certo il pensiero della società di cui faccio parte e quindi esula dal discorso di questo post.

Dicevo, il successo del modello organizzativo che stiamo adottando, ed allo stesso tempo le limitazioni che questo modello ha, ci stanno costringendo a fare delle scelte che sappiamo essere "border line". Per esempio, le strutture che abbiamo a disposizione sono due e sono condivise con altre realtà che hanno bisogno di spazi. Per ovviaere a questo siamo sempre alla ricerca di spazi in altre strutture che però, almeno in zona, sono quasi tutte già prenotate e con costi che, non essendo società del comune, più elevati rispetto alle nsotre. Oltre a questo il numero di allenatori che riusciamo a coinvolgere non può essere illimitato e questo nonostante da ormai diversi anni stiamo spingendo nella formazione di allenatori. Negli ultimi 5/6 anni (vado memoria, forse più) abbiamo una media di almeno un paio di persone ch hanno partecipato ai vari corsi di allievo e primo grado. Da quest'anno stiamo inserendo anche formazione interna guidata dagli allenatori più esperti e preparati (ovviamente io sono tra gli allievi e non certo tra i docenti). Il budget economico è del tutto amatoriale, senza grandi sponsor di riferimento e senza una vera attività di reclutamento fondi o di marketing. E' una nostra mancanza, questa di certo, ma è anche un pregio che lega il successo dell'attività societaria alla bontà della stessa visto che l'autosostentamento dato dalle quote dei tesserati è la base di tutto.
Quindi non è che possiamo pensare a voli pindarici, il volontariato ha senza dubbio molti vantaggi ma anche altrettanti limiti. Aggiungo anche che essendo una società che vuole essere inclusiva e non esclusiva, non è nostra politica dire di no a nessuno e cerchiamo sempre di coinvolgere tutti i ragazzi e le ragazze nella maniera migliore offrendo il servizio migliore possibile.

Per questi motivi, siamo arrivati a dover bloccare i gruppi (alcuni già troppo numerosi) per diverse età e siamo, purtroppo, arrivati a dire di no a nuovi arrivi che hanno chiesto di poter giocare da noi. Abbiamo dovuto limitare il numero di squadre da proporre ... Questo, però, non ha inficato sulla continuità/contiguità dei corsi che, tutto sommato, ci permettono di avere un'attività di base (minivolley, supervolley e under12) completa e numerosa, un'attività giovanile (U13 mista, U14F, U16F, Allieve) completa e che permette un'interscambio tra le varie età per dare maggiore esperienza possibile a tutti gl atleti. A livello senior continueremo l'attività iniziata l'anno passato con la 3DF e continueremo nell'attività maschile con 2DM e 1DM.

Ecco, nel settore maschile c'è stata la rinuncia che personalmente ho vissuto maggiormente come una sconfitta e cioè il non riuscire a proporre una U14M per carenza di numeri (spazio ed allenatore, in questo caso, non sarebbero stati un problema). Mancava poco, bastava poco, ma i sei/sette ragazzi in età per questa categoria non erano assolutamente sufficienti. Coinvolgere dei ragazzini troppo piccoli (abbiamo un salto elevato di età) non era il caso. In questo momento si sta ancora cercando una soluzione alternativa per questi ragazzi (classe 2004), cercando colaborazioni con le società vicine anche se il trasferimento fuori dalla Valgandino potrebbe, per loro, creare qualche disagio di troppo. Per chi non conosce bene la zona, dovete considerare che le società operanti nel maschile, qui in valle, non sono decine come potrebbe essere in città o nella "bassa". Le società vicine realmente operanti nel maschile giovanile sono a Nembro, Scanzo, Ranica ... Non così agevole uno spostamento, non così agevole una collaborazione. Speriamo di riuscire a dare almeno questo servizio e speriamo davvero non siano costretti ad abbandonare la pallavolo per questa che io vivo più come una nostra mancanza. Sarebbe davvero un peccato.

Ed ora andrei nello specifico mio e cioè, dopo tutti i proclami di abbandono dovuti ai più svariati motivi, ho dovuto rinunciare al pensionamento per motivi contingenti alla società. Questo per il dispiacere di molti, soprattutto in federazione ma non solo. Cosa farò? sembro ormai destinato ad abbandonare (almeno in parte) il gruppo che ho guidato negli ultimi quattro anni per tornare a dedicarmi alla prima divisione dopo ormai diversi anni di assenza. Purtroppo Angelo non ha potuto confermare visto che l'impegno che verrà chiesto sarà di tre sere a settimane e non più due come l'anno scorso. Spiace perchè sia a livello umano che tecnico mi sono personalmente trovato benissimo con lui e mi avrebbe fatto piacere continuare a collaborare. Non escludo che si possa comunque fare un qualcosa insieme ma tant'è ... Per il momento è andata così.
Il roster non è ancora definito nel dettaglio ma ci saranno diverse defezioni rispetto l'anno scorso, alcuni "veci" ormai lasceranno per i più disparati motivi mentre altri limiteranno la propria presenza oppure rimarranno agguerriti come sempre. Ci sono già nuovi arrivi confermati, altri che sono in forse. Insomma, roster tutt'altro che definito e completo. Ma uno degli obiettivi societari rimane quello di riuscire a coinvolgere ancor di più i ragazzi che sono stati integrati l'anno scorso aggiungendone altri meritevoli di questa possibilità pertanto i numeri non sono un problema. Chi, come, quanto e quando coinvolgere questi ragazzi? Onestamente non so, vedremo in corso d'opera, quando saremo realmente in palestra a lavorare. Sono fermamente convinto che ci siano le basi per poter costruire un vero "gruppo" che dia continuità al settore maschile gandinese per i prossimi anni. Livello e qualità, al momento, poco mi interessano.
OFFLINE
Post: 23
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
24/07/2017 08:54

Ciao a tutti
Per le squadre di seried D maschile ci sono novità?
Secondo me il numero è veramente alto (9 squadre!) non sono troppe (abbiamo meno gironi nelle divizioni che in serie D)?
E poi, si iscriveranno tutte?

Grazie
Paolo
OFFLINE
Post: 157
Città: BERGAMO
Età: 51
Sesso: Maschile
25/07/2017 20:19

Per la D maschile stessa situazione dello scorso anno.......
OFFLINE
Post: 23
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
27/07/2017 09:42

Ma quindi nessuna squadra maschile rinuncia in C o in D?
E quindi nessun nuova ripescaggio dalla prima maschile alla D?

Grazie

Paolo
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
28/07/2017 19:23

Potrei sbagliare ma Gorlago dovrebbe aver acquisito la serie D dal Bedulita. I vari "writer" di quella squadra potrebbero darcene conferma.
In realtà dovrebbe essere stato uno scambio di diritti, credo, tra 1DM e DM. Ormai le iscrizioni al campionato regionale dovrebbero essere defintive quindi queste sono le BG:

SERIE C
POL. ORATORIO GRASSOBBIO
OLIMPIA PALL BERGAMO SSD ARL - Promossa dalla D
BEACH CLUB OFFANENGO A.S.D. (nell'elenco ufficial è sotto BG ma non è in provincia di CR?)
A.S.D. TEAM VOLLEY CAZZAGO SM - Comprato i diritti (nell'elenco ufficial è sotto BG ma non è in provincia di BS?)

SERIE D
ASD TREVIGLIO PALLAVOLO - Promossa dalla 1DM
PALL. CISANO - Promossa dalla 1DM
POLISPORTIVA GORLAGO A.S.D. - Comprato i diritti
CENTRO PALLAVOLO 27
VOLLEYMANIA NEMBRO A.S.D.
U.S.O. CALCIO VOLLEY A.S.D.
A.R.E.S. VOLLEY REDONA
NUOVA ALMEVILLA
OFFLINE
Post: 23
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
31/07/2017 10:51

Grazie per l'aggiornamento.
Il regolamento parla chiaro, non esiste la possibilità di "scambio" di diritti.
La società che acquisisce il diritto ha l’obbligo dì iscrizione contestuale anche ad un campionato giovanile dello stesso settore (M/F). In caso di successivo ritiro o non partecipazione della squadra al campionato giovanile, la società acquirente sarà tenuta a versare una somma perequativa di € 2.000,00 (duemila/00).
Quindi credo che se il Bedulita opti per acquisire il diritto dalla prima del Gorlago, dovrà iscrivere un Bedulita giovanile..

Sempre che in FIPAV a Bergamo non combinino qualche pastrocchio ...sai ci sono dirigenti del Gorlago che sono dirigenti FIPAV... [SM=g27992]

Paolo
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
01/08/2017 13:45

Re:
Paolo=70, 31/07/2017 10.51:

Grazie per l'aggiornamento.
Il regolamento parla chiaro, non esiste la possibilità di "scambio" di diritti.


Sì, è ormai un modo di dire che resiste nel corso dei secoli. I più giovani forse non sanno che un tempo lo scambio di diritti era permesso senza nemmeno troppe balle ... Ora è diverso ma in qualche modo si riesce comunque a fare.

Paolo=70, 31/07/2017 10.51:

La società che acquisisce il diritto ha l’obbligo dì iscrizione contestuale anche ad un campionato giovanile dello stesso settore (M/F). In caso di successivo ritiro o non partecipazione della squadra al campionato giovanile, la società acquirente sarà tenuta a versare una somma perequativa di € 2.000,00 (duemila/00).
Quindi credo che se il Bedulita opti per acquisire il diritto dalla prima del Gorlago, dovrà iscrivere un Bedulita giovanile..

Sempre che in FIPAV a Bergamo non combinino qualche pastrocchio ...sai ci sono dirigenti del Gorlago che sono dirigenti FIPAV... [SM=g27992]

Paolo


In realtà è tutto molto più semplice ed anche alla luce del sole. Se si va nelle pieghe del regolamento si legge anche che per squadra giovanile può essere tenuta in considerazione una giovanile iscritta in collaborazione tra più società. NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA SE SIA QUESTO IL CASO DI BEDULITA-GORLAGO (per i quali manco so davvero si ci sia stata un'acquisizione di diritti o meno) comunque sia, in linea del tutto teorica, nulla vieterebbe al Gorlago di far figurare una delle sue giovanili come costruita in collaborazione con Bedulita ed il gioco è fatto! Bedulita avrebbe la "sua" giovanile per potersi iscrivere alla prima ed il Gorlago avrebbe la sua D senza ulteriori problemi. Nessun pastrocchio e, almeno per questa volta, nessun favoritismo dato a Gorlago o chichessia grazie agli "uomini di potere".
OFFLINE
Post: 23
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
01/08/2017 16:20

...probabilmente hai ragione Cioci,...anche se il regolamento online daieri sul sito della fipav BG cita evidenziato:

A livello territoriale non è ammessa la possibilità di ottemperare all’assolvimento dell’obbligo di
partecipazione ai campionati giovanili mediante stipula di convenzioni con altre società

[SM=g27995]
OFFLINE
Post: 32
Città: BERBENNO
Età: 48
Sesso: Maschile
01/08/2017 16:39

Ciao,da ex allenatore del Bedulita posso assicurarvi che non abbiamo scambiato i diritti con nessuno.Quindi il volley Bedulita x quest anno chiude i battenti e non si iscrivera a nessun campionato..l anno prox si vedra..cmq bisogna ripartire dalla 2 divisione
ciao a tutti
OFFLINE
Post: 23
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
01/08/2017 16:52

mi spiace davvero, siete stati protagonisti lo scorso anno....
E i giocatori?
OFFLINE
Post: 263
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
01/08/2017 17:34

Re:
Cioci73, 28/07/2017 19.23:

Potrei sbagliare ma Gorlago dovrebbe aver acquisito la serie D dal Bedulita.



E questa da dove è saltata fuori?
OFFLINE
Post: 23
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
01/08/2017 18:24

...forse il Bedulita non si è iscritto alla D ed il Gorlago è stato ripescato...
OFFLINE
Post: 32
Città: BERBENNO
Età: 48
Sesso: Maschile
01/08/2017 18:28

I giocatori si sono divisi tra Capriate,Ponteranica e Malpensata...
OFFLINE
Post: 23
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
01/08/2017 18:34

So che anche l'Adrara non si iscriverà...
OFFLINE
Post: 263
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
02/08/2017 15:31

Re:
ivan.1976, 01/08/2017 18.28:

I giocatori si sono divisi tra Capriate,Ponteranica e Malpensata...




Alla fine è andata così. [SM=g27992]

Per sapere chi è andato dove dovrete aspettare l'inizio del campionato!! [SM=g27989]

Potrebbe essere un campionato molto interessante.
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
02/08/2017 18:24

Re:
Dirk Pit, 01/08/2017 17.34:



E questa da dove è saltata fuori?



In realtà è stata solo una delle ipotesi che è circolata quando nelle liste della serie D non è stato inserito il Bedulita.
Nulla più. Infatti c'era diversi periodi ipotetici ...

Paolo=70, 01/08/2017 16.20:

...probabilmente hai ragione Cioci,...anche se il regolamento online daieri sul sito della fipav BG cita evidenziato:

A livello territoriale non è ammessa la possibilità di ottemperare all’assolvimento dell’obbligo di
partecipazione ai campionati giovanili mediante stipula di convenzioni con altre società

[SM=g27995]


Probabilmente non sono aggiornato io. So che questa era pratica in uso fino a qualche anno fa. In passato ne hanno usufruito diverse società nella nostra zona che avevano collaborazioni a livello giovanile con noi, per questo ricordavo che si faceva così. Può essere che sia cambiato qualcosa nel frattempo.
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
02/08/2017 18:29

Re:
Dirk Pit, 02/08/2017 15.31:

Alla fine è andata così. [SM=g27992]

Per sapere chi è andato dove dovrete aspettare l'inizio del campionato!! [SM=g27989]


Onestamente, non sono così curioso. Sono più curioso di capire i giocatori che allenerò l'anno prossimo! [SM=g27987]

Dirk Pit, 02/08/2017 15.31:

Potrebbe essere un campionato molto interessante.


Lo sarà di certo ... Lo è sempre.

Paolo=70, 01/08/2017 18.34:

So che anche l'Adrara non si iscriverà...


Non ne sono certo ma mi pare che anche il Seriana fosse in dubbio se iscriversi o meno. La Nossese dovrebbe invece iscriversi come neo promossa anche se cambierà qualcosa nel roster.
OFFLINE
Post: 23
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
03/08/2017 08:24

Il Seriana si iscriverà, così mi hanno detto.

A questo punto, se accetteranno di fare la prima divisione, saranno ripescate Boccaleone e Castel Rozzone...per noi sarà il prossimo anno!!! [SM=g28002]
OFFLINE
Post: 23
Città: MILANO
Età: 54
Sesso: Maschile
08/09/2017 11:11

Ciao a tutti e bentornati
Le iscrizioni per la prima divisione sono terminate...avete informazioni in merito?
Chi saranno le squadre di prima per il prossimo anno?

Grazie

Paolo
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
08/09/2017 17:24

La Pallavolo Valgandino dovrebbe essere presente. Il condizionale è obbligatorio visto che non ho notizia ufficiale che l'iscrizione sia stata presentata ma se l'iter burocratico è andato a buon fine, noi ci siamo.

Di quelle che seguono ho solo dei "sentito dire" quindi nessuna conferma al 100%:
Capriate
Seriana
Malpensata
Nossese
Excelsior
Bottanuco
Mondo Volley
Azzano
Boltiere
[Modificato da Cioci73 08/09/2017 18:28]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com