00 02/01/2020 08:41
Leggo solo ora ...

Innanzitutto, non so come sia andata la cosa ma mi pare di aver capito che i ragazzi che hanno arbitrato l'hanno fatto nel periodo del corso. Se così fosse, come da sentenza, è vietato tesserare come arbitri dei quindicenni ma non è vietato far fare loro il corso e quindi regolarmente fargli arbitrare delle partite, se questo lo prevede.
In tal caso problemi di assicurazione o di regolarità non sussistono.

Aggiungo ... Dubito che il comitato arbitri abbia deciso di far arbitrare delle partite di terza, seconda o prima categoria ai due ragazzi coinvolti e dubito che ci fossero in ballo delle retrocessioni/promozioni. Dubito? Direi che ne sono quasi certo.

Condivido il pensiero di Teo. C'è stato certamente un errore, seppur di lieve entità, e per questo è stata comminata una sanzione disciplinare che, personalmente, ritengo corretta. Corretta perchè do per scontato che tutto si sia svolto nella massima buona fede. Almeno per come sono stati esposti i fatti.

Se poi tu sei a conoscenza di altri fatti che, al contrario, eliminano l'attenuante della buona fede io sono disponibile ad ascoltare ed eventualmente a cambiare il mio giudizio. Ma fino ad allora non posso che essere solidale con il responsabile arbitri che, nonostante lo conosca poco, mi pare persona appassionata, responsabile e capace.