00 11/03/2017 10:14
Cisano - Gandino 3-0
Gran partita di Cisano che riscatta in pieno la sconfitta dell'andata.
Gandino troppo contratto e discontinuo anche a causa della prestazione dei padroni di casa che non hanno concesso praticamente nulla. Nota di merito al giovanissimo libero ma un po' tutta la squadra ha dimostrato di non avere dei veri e propri punti deboli. Persino i cambi hanno forse abbassatto di un pochino il livello qualitativo in certi momenti ma non quello dell'intensità e della continuità di gioco. Davvero un bel gruppo di giovani. Sì, vabbè, complimenti anche al mister ma quello conta davvero poco! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Per quanto riguarda Gandino, paga una ricezione tutt'altro che continua ed un attacco scontato oltre che qualche difficoltà a muro con il palleggio in prima linea. Qualche giocatore sotto il proprio standard ha fatto il resto. Partita che comunque si lotta tranne nel secondo set finito con ampio margine. Il primo è finito a 22 e l'ultimo a 21, credo, mentre il secondo sotto al 20.

Veramente, mi sarebbe piaciuto terminare così, quattro righe praticamente piene di complimenti per i giovani padroni di casa e qualche tirata d'orecchie ai gandinesi ma, scusatemi, non riesco proprio a trattenermi.

Nota assolutamente negativa della serata, l'arbitraggio. Una marea di errori di valutazione che faccio fatica a pensare si possa fare in soli tre set. Tantissime palle dentro/fuori palesemente invertite. Tantissimi tocchi a muro visti al contrario. Cartellini gialli e richiami verbali senza senso e quando forse ne avrebbero avuto uno manco un cenno. Un secondo arbitro che era lì a far presenza. Non ha fatto nulla di diverso dallo spostarsi a destra e sinistra in fase di battuta e qualche fischio sui tempi. Non ha fischiato una, dico una, invasione a rete o di piede o un tocco a muro o chissà cos'altro deve controllare il secondo arbitro. E ce ne sono state parecchie di situazioni di questo genere, da una parte e dall'altra.
E poi, la ciliegiana sulla torta, l'arbitro chiama il capitano gandinese per minacciare l'allenatore di non so quale punizione se non avesse chiamato il time-out nella maniera corretta ... Ma vavavavava ... E qui mi fermo. L'incazzatura vissuta sugli spalti è stata smorzata solo dal sempre eccellente ed accogliente pubblico cisanese con il quale abbiamo scambiato più di una battuta in merito.
Fortunatamente una partita così bella, così intensa, così tranquilla non è stata decisa (ma rovinata sì) da questa coppia arbitrale davvero pessima, anche se forse ad inizio secondo set ha creato un certo nervosismo dale parti degli ospiti (è comunque maggiore la colpa della squadra, vista anche l'esperienza, che non ha saputo reagire nella maniera migliore).

Voglio solo pensare che sia stata per loro una serata storta come capita (spesso) anche a noi giocatori/allenatori ... Voglio solo pensare questo perchè altrimenti sarebbe davvero grave.