00 09/02/2017 08:33
Ed ecco arrivato il risultato mancante ...
VOLLEY ADRARA - A.S.D. SERIANA VOLLEY 3-1

Questo risultato cambia, e di molto, la situazione in coda al gruppo che inizia a farsi interessante. Con quattro punti nelle ultime due giornate Adrara rilancia le sue speranze di salvezza. Tra l'altro ha ottenuto punti contro il Capriate, seconda forza del campionato, e con il Seriana che rimane settimo in classifica ma che non può dormire sonni tranquilli visto che la zona calda dista solo 4 punti. La classifica in fondo si accorcia visto che tra il sesto (Scanzo a 22 punti) e l'undicesimo posto (la stessa Adrara a 17 punti) ci sono solo 5 punti e sei squadre coinvolte (Seriana, Malpensata, Gandino e Ponteranica oltre alle due citate). Insomma, tutte queste si devono ancora conquistare la salvezza.
A titolo meramente statistico riporto una speciale classifica di queste squadre estrapolando gli ultimi quattro turni. Non ha un significato assoluto, bisognerebbe anche analizzare gli avversari incontrati, ma ha un valore di "tendenza" di risultati:

22 - Scanzorosciate 3/12
21 - Seriana 5/12
21 - Malpensata 5/12
20 - Gandino 9/12
19 - Ponteranica 7/12
17 - Adrara 5/12

Ripeto, questa classifica lascia il tempo che trova però fa ben vedere quale sia la tendenza e cioè che Gandino e Ponteranica hanno conquistato qualche punto in più che ha riaperto decisamente la lotta salvezza mentre Scanzo ne ha lasciato per strada qualcuno di troppo e da una situazione di tranquillità si trova invischiata in questa lotta. Sebbene con ancora un margine di vantaggio.
Aggiungo ... Il prossimo turno vedrà tre di queste squadre (Scanzo, Malpensata, Ponteranica e Adrara) impegnate contro quattro delle prime cinque in classifica (Treviglio, Capriate, Cisano e Excelsior) e rubare punti ad una delle prime potrebbe risultare fondamentale quasi quanto vincere uno scontro diretto.