00 27/12/2016 11:44
Gandino - Skandia 2-3
Disfatta in casa gandinese.
La partita parte nel verso giusto, primo set vinto senza alcun problema. Il secondo va ai vantaggi ma Gandino sembra averne sempre più degli ospiti. Si gioca con il freno a mano tirato ma la superiorità sembra eccessiva.
Il terzo set parte male e continua peggio. Gandino non gioca più. Ricezione a tratti imbarazzante, attacchi scontati ma, soprattutto, tanti, tanti, tantissimi errori dappertutto. Non ricordo a quanto si è perso ma certamente male.
Quarto set che parte sull'onda del terzo. Gandino sempre sotto di tanti punti, almeno 5/6. Solo nel finale quando sul 22/17 (vado a memoria) Gandino inizia a difendere come sa, ad attaccare senza errori e la ricezione torna a funzionare. Si agganciano gli avversari e si va punto a punto in un finale di set emozionante. Si finisce, a memoria, 29/27 per gli ospiti che agguantano il loro primo punto.
Si va al tie-break e Gandino si ricorda come ha finito quello precedente e chiude la prima parte del quinto in vantaggio 8/6. Cambio campo e cambio del verso della partita. Gli ospiti, un punto alla volta, tornano sotto e passano avanti. Credo si finisca ancora ai vantaggi ma, dopo i bagordi natalizi, non ricordo proprio.

Arbitraggio non impeccabile ma, alla fine, non ha particolarmente inciso sull'esito finale della gara. Ospiti che hanno meritato di portare a casa i due punti anche se la qualità del gioco, in generale, non è particolarmente eccelsa ma l'esperienza è riuscita a sopperire a queste mancanze. Gandino troppo involuto. Come per JT71 le scuse sono scuse, l'alibi del libero che non è un libero e che ricopre questo ruolo per la prima volta, l'assenza di qualche infortunato, dell'allenatore titolare e via dicendo sono, appunto, delle scuse che non giustificano una prestazione così scialba.
Purtroppo paralare di potenziale non serve a nulla se questo non viene espresso. Perchè? Fortunatamente non sta a me capirlo ...