È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il volley a Bergamo

2DM: 2a giornata

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 11/11/2016 09:46
    Niente di nuovo sotto il sole, sono ancora a raccontarvi di una nostra sconfitta. Anche questa volta sono a raccontarvi della voglia messa in campo dai miei ragazzi, dalla crescita che stanno comunque facendo e di quanto, relativamente alle possibilità, abbiano comunque giocato bene.
    Sì, verissimo, anche se sconfitti è stata per noi una giornata eccezionale visto che il risultato è stato di 2-3 per gli ospiti e che quindi è arrivato il primo punto in classifica al quarto anno in cui guido questo gruppo. Ma se vi dicessi che sono più orgoglioso di essere l'allenatore di questo gruppo rispetto ad una settimana fa o ad un mese fa o ad un anno fa peccherei di incoerenza. Non è un punto, non sono due set (avevamo vinto un solo set finora, nei tre anni precedenti ...) e non è una vittoria sfuggita di mano che possono cambiare l'idea che ho del mio gruppo di ragazzi.

    Certo, non posso che essere "felice nel vederli felici" per questo primo punto. Un po' meno nel vedere la delusione per la mancata prima vittoria che mai come ieri sera è davvero stata vicina. Sono però consapevole che siamo ancora in un percorso di crescita (sono ragazzi di varia estrazione, capacità, età) e so che questo sarà ancora lungo e difficile ma posso anche dire loro che tutto l'impegno profuso in questi anni li sta portando ad ottenere dei risultati che già erano evidenti a me ma un po' meno a loro visto che sono difficilmente riscontrabili se poi nella casella dei punti fatti o dei set vinti rimani sempre a zero.

    Vabbè, finita la moralistica introduzione andiamo a parlare un po' della partita iniziando dal tabellino:

    Pallavolo Valgandino - Treviglio 2-3 (25/17 - 26/24 - 23/25 - 16/25 - 17/19)

    Nel primo set partiamo molto bene. Siamo solidi, sbagliamo poco, non siamo molto incisivi ma gli avversari ci regalano tanto, molto, moltissimo. In particolare gli avversari si affidano in regia ad un ragazzo che non mi pare sia ancora presentabile in quel ruolo anche se, effettivamente, le potenzialità quanto meno fisiche le ha. Secondo me, tiro ad indovinare e non me ne voglia nessuno, viste le movenze ed il fisico ha un passato da pallacanestro quindi potrebbe essere che si stia adattando alla pallavolo. Comunque sia, le difficoltà in regia non riescono a far prendere le misure agli avversari e noi andiamo a nozze. Incameriamo il primo set senza colpo ferire e già eguagliamo il numero di set vinti nelle passate tre stagioni ... :)
    Il secondo parte un po' come tutti i successivi, ad eccezione del tie-break, e cioè con gli ospiti avanti di qualche punto 3/4/5 a seconda dei momenti. Subiamo un piccolo break e tento un doppio cambio che qualche risultato da e cioè recuperiamo qualche punto anche se la distanza rimane di 3/4. Arriviamo intorno al 19/23, più o meno. Cambio palla ed andiamo in battuta. Black-out avversario ma anche un momento davvero felice per noi dove, praticamente, non sbagliamo più nulla. Riusciamo a raggiungere gli ospiti e scavalcarli in un finale degno del miglior Hitchcock (26/24).
    Adrenalina a mille, cerco di frenare gli entusiasmi nelle fila dei miei ma è davvero difficile. E poi, tutto sommato, lasciamoli gioire un po'. Ripartiamo nel terzo con loro avanti qualche punto. Anche questa volta arriviamo nel finale con un bel divario, anche 5/6 punti intorno al 20/21 loro e qui torniamo a giocare in un certo modo e cioè compensando con la voglia di aggredire la palla quelle piccole mancanze tecniche e fisiche che abbiamo. Questa volta la "remuntada" non riesce e si infrange sul 23/25 per gli avversari.
    Il quarto set parte peggio degli altri, abbiamo subito il contraccolpo del set precedente e per la voglia di strafare puntiamo sul cavallo sbagliato e cioè il forzare anche soluzioni che dovevano essere gestite con più tranquillità. Troppi errori in battuta ci condannando anche a dover ricucire un divario troppo grande. Tento ancora il doppio cambio e faccio anche debuttare l'unico ragazzo che ancora non era entrato in campo (tra l'altro è alla prima partita con noi dopo solo qualche settimana di allenamento ... Che sia riuscito a stare in campo è già una bella soddisfazione per il sottoscritto). Nel finale risuciamo a recupare un parziale imbarazzante ma chiudiamo comunque a 17.
    Il tie-break inizia in modo anomale rispetto ai precedenti. Siamo davanti! Arriviamo al 6/2 ma qui iniziamo a sprecare. Merito anche degli avversari che registrano l'attacco, sbagliano poco, mettono le battute, e si gira sull'7/8. Al cambio campo sembra che la serata debba finire presto, loro raccolgono qualche punto in più e con 3/4 punti di vantaggio sembra finita. Ma l'orgoglio non ci molla e si combatte fino a quando le squadre si appaiano sul 13/13. Da lì è un tiramolla che si conclude in una altro finale thrilling sul 17/19 per Treviglio.

    Piccolo giudizio tecnico sugli ospiti ... Davvero tante buone individualità con un potenziale ancora molto alto ed inespresso. Preparati fisicamente e tecnicamente questi ragazzi potranno davvero crescere ancora. In particolare, l'alzatore già citato fisicamente mi pare possa avere davvero un bel futuro. Magari in altro ruolo (è entrato anche come centrale per un po') ma mi pare interessante da questo punto di vista. Poi l'alzatore entrato dopo mi è piaciuto così come l'opposto anche se talvolta un po' troppo irruento. Quest'ultimo ha mostrato dei colpi d'attacco davvero belli purtroppo alternati ad altre scelte incomprensibili se non giustificandole con la giovane età.

    Chiudo con una nota arbitrale che non avrebbe bisogno di commenti ... MAGARI AVERNE SEMPRE DI ARBITRI COSI'!!!
    Ha sbagliato pochissimo nei giudizi ma soprattutto una conduzione dal punto di vista tecnico praticamente impeccabile. In particolare mi è piaciuto il fatto che ha iniziato con un metro di giudizio sul palleggio ed ha terminato con lo stesso senza in alcun modo risultare incoerente durante la gara. Poi possiamo discutere sul fatto che fosse troppo o troppo poco fiscale, questo non mi interessa in fondo, ma la coerenza che è riuscito a mantenere per tutta la gara è stata davvero ineccepibile.
    Certo, non è stata la partita più difficile da arbitrare (come lo sono quasi sempre le nostre ...) ma l'ha fatto in maniera davvero egregia.
    [Modificato da Cioci73 11/11/2016 13:58]
  • OFFLINE
    TeoB.
    Post: 240
    Città: BERGAMO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 11/11/2016 13:02
    [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

    Io un super bravo ai tuoi ragazzi lo voglio dire!

    E a te per l'impegno e la passione.
    Sono certo che questa partita vi darà tanta benzina e ancor più motivazione per le prossime!!
  • OFFLINE
    Astro.Boy
    Post: 5
    Città: BONATE SOTTO
    Età: 26
    Sesso: Maschile
    00 12/11/2016 00:17
    Real Botta-Scanzorosciate 3-0


    Ancora impegno casalingo per noi del palakennedy disputato martedì. Partita a senso unico e oserei dire sonnolenta. C'è poco da dire: i giovanissimi di scanzo veramente golosi, tanti attacchi in rete o fuori ma le potenzialità fisiche e atletiche ci sono. In confronto a noi loro sembravano degli Avatar nonostante la ancor più tenera età.
    Tornando al discorso dei troppi errori di scanzo sui 75 punti da noi fatti circa 30 erano errori in attacco o in battuta della squadra ospite. I parziali si sono attestati tutti intorno al 25-15. Il palaBotta si rivela, per la seconda volta, blindato.

    Settimana prossima ci aspetta la prima e impegnativa trasferta a Nembro contro i supergiovani di Azzano.

    PS complimenti per il sudatissimo punto dopo un percorso così lungo... Nelle giovanili ho provato la stessa cosa non ottenendo nemmeno un punto per 3 anni che tuttavia sono stati una buona palestra di crescita e apprendimento.