00 06/07/2014 00:29
"Ultimo punto affrontato non tanto dall'assemblea ma "buttato lì" dal presidente, è quello relativo al girone "progetto giovani" del comitato regionale. Praticamente, il comitato regionale "viste le molte richieste di iscrizioni come progetto giovane" ha deciso di istituire un girone di solo "progetto giovane". E questo non le reputo nemmeno "troppo" sbagliato se non fosse che hanno diritto di partecipare a questo anche società che non hanno alcun titolo per partecipare alla serie D regionale! Praticamente, queste società, senza dover far la trafila di terza, seconda e prima divisione, passano direttamente alla serie D. A me pare un assoluto sopruso."

Il discorso dei diritti per fare la D "progetto giovani" (PG) è molto semplice le società che sono interessate a farlo fanno richiesta al CR che le valuta prendendo in considerazione diversi fattori (categoria della prima squadra, settore giovanile, presenza o meno di atleti di interesse per il CQR e di allenatori con determinate qualifiche e curriculum) in base a questo concede appunto l'utilizzo della categoria, ma il titolo rimane al CR e non alla società (unico caso quello del Ponti che vince come D PG il suo girone e viene promosso in C), questa operazione serviva per far si che delle squadre (spesso si parla di under 16) potessero confrontarsi con campionati di livello medio/alto per acquisire esperienza giocando contro squadre più esperte e di caratura tecnica superiore.
Di fatto questa operazione va avanti, se non ricordo male da 6 anni, in ogni girone ci sono sempre state 3 squadre PG ,per un totale di 15,
se quest'anno ci sono delle richieste aggiuntive (so che a Bergamo 2 società lo hanno chiesto) non vedo il perchè ci debba essere uno stravolgimento delle regole, se il CR reputa le società che hanno fatto la D questo anno meritevoli di tenere i diritti, non si capisce come mai bisogna aggiungerne altre 12 (se non 14) per fare un girone protetto.
Questo comporterebbe 3 rischi: 1° di fatto lo spirito con il quale era stato istituito il PG (e cioè l'affrontare squadre più forti) verrebbe a mancare visto 2° un girone così rischia di trasformarsi in un tour per la regione ad oggi i gironi per la D possiamo definirli interprovinciali, qui si rischiano trasferte con tempistiche bibliche 3° e le squadre PG che non verrebbero messe nel girone "protetto" come a prenderanno?