Il volley a Bergamo

Partita rimandata....o no?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    79962
    Post: 157
    Città: BERGAMO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 13/01/2020 11:02
    www.ecodibergamo.it/stories/val-calepio-e-sebino/meningite-paura-del-contagio-nello-sportsalano-due-partite-di-pallavolo_133...

    Al di là delle motivazioni (giuste, non giuste, dovute all'allarmismo o meno) in mancanza di direttive di CONI e/o federazioni (che in questo caso non ci sono state) credo che lo spostamento d'ufficio, se accordato, viste sopratutto le tempistiche della vicenda, sarebbe un precedente pericoloso.....
  • OFFLINE
    TeoB.
    Post: 240
    Città: BERGAMO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 14/01/2020 09:16
    spostamento?
    Ciao e ben trovato!😷

    Da quanto ho letto io non trovo traccia di "spostamento d'ufficio" anzi, ma non ricordo se ho letto sull'Eco o altrove, l'arbitro è arrivato, ha constatato che una squadra non si è presentata nei tempi previsti e la partita non si è disputata.
    Poi, immagino, avrà fatto rapporto su quanto da lui riscontrato.
    Da lì in avanti è la Commissione che decide, non l'arbitro.
    Ma non so nulla di cosa sia avvenuto a questo livello decisionale.

    Comunque sì, qualora ci fosse uno spostamento d'ufficio sarebbe un precedente molto molto pericoloso.
    ciao

    Teo
  • OFFLINE
    79962
    Post: 157
    Città: BERGAMO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 15/01/2020 10:52
    Allora: da quello letto (e da alcune cose riportatemi, ma che prendo con beneficio di inventario) la società che non si è presentata aveva avvisato il giorno prima sia la commissione gare (alla quale avrebbe chiesto lo spostamento) sia la società ospitante, che non avrebbe disputato la partita, spiegando le sue motivazioni, questo, ovviamente, in mancanza di comunicazioni ufficiali da parte della federazione vale meno di 0 per giustificare il mancato svolgimento dell'incontro, tant'è che l'arbitro designato era, regolarmente, presente.
    Quindi sapremo come finirà la vicenda solo leggendo il prossimo CU, a tal proposito, qualcuno sa dove sono pubblicati quelli con l'omologa delle gare e i provvedimenti disciplinari?
    Sul sito gli unici che trovo sono quelli di indizione dei campionati altri non riesco a trovarli, magari sono io che sbaglio a cercare! [SM=g27987]
    [Modificato da 79962 15/01/2020 10:58]
  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 16/01/2020 08:50
    www.bergamo.federvolley.it/UserFiles/Allegati/3475_ATS_BG.REGISTRO+UFFICIALE.2020.000...

    Questo il comunicato del 15/01 da parte dell'ATS che indica la mancanza di pericoli imminenti e che quanto sta accadendo non giustifica la sospensione delle attività sportive. Se tu, dirigente di una società, decidi che c'è pericolo per i tuoi atleti fregandotene di quelle che sono le indicazioni di ATS, Coni, Fipav e quant'altro, allora sei liberissimo di scegliere di non far disputare una partita ma, nel caso, ti assumi anche tutte le responsabilità legate alla mancata presentazione della tua squadra. Solitamente, vado a memoria, la prima volta hai partita persa con il peggior punteggio e tre punti di penalità in classifica.
    Sempre considerando il caso, se la società ha avuto a che fare con il comitato e qualche rappresentante di questo gli ha detto che potevano starsene a casa, spero per la società che abbia almeno uno scritto. In caso contrario, verba volant e la responsabilità cade sempre e solo sulla società. Senza alcun dubbio.

    Nonostante la situazione di eccezionalità io non transigerei su questo proprio per non creare precedenti pericolosi. Una società non può assumersi il diritto di sostituirsi alle federazioni e/o agli organi di sicurezza nazionale in particolar modo quando ci sono precise direttive da parte di queste. Ricordo che se è vero che noi dirigenti dobbiamo tutelare la salute dei nostri atleti, è anche vero che su questioni di cui non possiamo essere a conoscenza nel dettaglio (come quella in essere) oltre a non poter prendere decisioni con cognizione di causa non potremo nemmeno essere ritenuti responsabili di alcunchè e, pertanto, avere la coscienza a posto qualsiasi cosa possa accadere.

    Per quanto riguarda i comunicati, onestamente non posso aiutare. Sto seguendo il regionale quest'anno e del provinciale non mi sono più occupato. Sono andato anche io a verificare sul sito ma non vengono più pubblicati i comunicati. Ho provato a verificare su fipavonline, il servizio che finalmente anche il comitato territoriale di Bergamo ha adottato ma manco qui sono riuscito a trovarli. Non so se vengano inviati direttamente alle società tramite email, magari mi informo.