Il volley a Bergamo

Serie D: Si ricomincia!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 20/09/2019 15:04
    Ieri prima amichevole stagionale del nuovo gruppo gandinese contro il Volleymania Nembro di prima divisione (almeno credo). Buona la prima che aveva l'unico scopo di fare una sgambata e di testare l'amalgama del gruppo che sta lavorando da quattro settimane. Il rodaggio è ancora lungo ma c'è positività e questo è certamente un segnale positivo.
    Sabato si inizia invece a fare sul serio con la Coppa Lombardia. A sfidare i gandinesi sarà ancora Nembro ma questa volta la compagine di serie C allenata da Paolo Guerini (che un tempo mi pare frequentasse questo forum). Servirà a noi per migliorare ancor di più l'intesa fra i giocatori e per testare l'impatto con una formazione di livello superiore. Il risultato conterà il giusto, cioè nulla in questa fase, ma dalla prestazione si pretenderà un qualcosa in più per arrivare pronti alla prima di Gandino e dintorni in un campionato regionale.


    Nel frattempo sono acneh usciti i gironi. Gandino sarà nel girone di Treviglio e Seriate.
  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 30/01/2020 09:26
    Ad una giornata dal termine del girone di andata torno a scrivere relativamente alla serie D. Sì, lo so, leggeranno in due, forse tre, ma magari risvegliamo questo forum. Non si sa mai.

    Comunque sia, a Gandino si sta disputando un campionato oltre ogni aspettativa. La situazione è cambiata molto in questa stagione perchè il livello regionale imponeva comunque degli standard diversi da quelli dei campionati provinciali. A partire dallo staff tecnico che ha acquisito una coppia di allenatori molto tecnica, preparata, affiata e, soprattutto, anche di un livello umano molto elevato. Questo è stato certamente il primo passo importante che sta dando molti frutti nella prima parte di stagione e che son certo continuerà a portarne nella parte rimanente. Rimane inteso che due bravi allenatori posso far poco se il gruppo squadra non è all'altezza. Ed invece c'è stata un'immediata aggregazione da parte dei nuovi con quello che è rimasto del vecchio gruppo, indipendentemente dalle età coinvolte. Il gruppo è numeroso ed abbiamo anche trovato un'ottima intesa con chi ha dato disponibilità limitate in maniera tale da potersi allenare al meglio e poter arrivare sempre alle partite con le alternative migliori. Diciamo che alcune delle mancanze che capitano durante una stagione sono state ben mascherate dall'ottimo livello delle alternative disponibili.

    Per quanto riguarda il livello tecnico della serie D, devo dire che è mediamente molto superiore a quello dei campionati provinciali. Ad eccezione di alcune squadre di bassa classifica, spesso le squadre under, per il resto devi sempre giocartele tutte al 100% altrimenti rischi magari di non perdere ma di buttare punti. La maggior parte delle squadre, come dovrebbe essere, sono un mix di giovani ed esperti giocatori, molto più che nel provinciale dove, spesso, si incontrano squadre che "svernano" o che sono alle prime armi. Inoltre, se a livello provinciale un ottimo giocatore può tenere a galla una squadra, a livello regionale devi averne più di uno altrimenti questo viene massacrato. C'è da dire, però, che la prima della classe in prima divisione (con le dovute eccezioni e senza stravolgere l'organico) normalmente penso possa tranquillamente salvarsi in serie D. Già la seconda o terza farebbero più fatica senza cambiamenti in rosa (come accaduto per noi). Rimane comunque un campionato molto più divertente rispetto ad uno provinciale.

    Tornando alla nostra stagione, il ruolino di marcia è stato davvero importante. Delle 13 partite giocate abbiamo raccolto 10 vittorie da tre punti e 3 sconfitte sempre da tre punti. Le sconfitte, tutte per 1-3, sono avvenute all'esordio a Lumezzane (gara per cui il rammarico è forse maggiore con due set persi a 23, attualmente loro quinti, anche se a parimerito con terza e quarta, a due punti da noi), l'unica sconfitta casalinga con il Castelleone (squadra che più ha impressionato, terzi in classifica parimerito con Lumezzane) e Pallavolo Cremonese (con due set persi a 25, uno vinto a 23 e tracollo nel quarto dopo un ottimo avvio, per tre set bellissima gara). Per quanto riguarda le vittorie direi che quelle nei due derby con Treviglio e Seriate hanno forse avuto un sapore più dolce ma solo perchè contro squadre della provincia.

    Come proseguirà la stagione? Con l'unico obiettivo che ci siamo posti all'inizio e cioè divertiamoci provando a salvarci, tutto quello che viene in più è di guadagnato.
  • OFFLINE
    TeoB.
    Post: 240
    Città: BERGAMO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 30/01/2020 12:27
    Bravi Gandinesi,
    mica facile passare in D e fare i brillanti.

    E poi leggo con piacere che il livello della D è buono. E' tanti anni che non vedo partite di D maschile e pensavo che il livello fosse caduto in basso e invece mi dici che non è così.
    Bene, allora siete ancora più bravi. Buon proseguimento!

    Teo
  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 03/02/2020 09:45
    Ciao Teo, il valore assoluto del livello mi è difficile stabilirlo. Nei campionati provonciali ho passato una vita mentre quelli regionali li ho vissuti solo di striscio e mai davvero frequentati. Però mi sento di dire che, ad eccezione di poche squadre che normalmente sono quelle under, devi giocartela con tutte al 100% altrimenti rischi davvero di lasciar in giro punti. Che poi il livello sia più alto o più basso di qualche anno fa, non saprei dirlo. Tutti dicono sempre che il livello di anni fa era più elevato in un po' tutti i campionati, quale che sia, probabilmente anche in serie A dicono uguale, per cui non posso far riferimento agli amarcord. Non ho dati oggettivi per dirlo. Come detto, l'unica affermazione che mi sento di fare è che è competitivo.