00 16/05/2019 09:00
Con la finale scudetto è terminato definitivamente questo campionato.
Finale scudetto meritatamente vinta dalla squadra che reputo più completa e costante lungo tutto il campionato. Nonostante, come un po' tutte le squadre, abbia subito qualche alterna defezione a causa di infortuni e impegni extra pallavolistici, sono rimasti sempre in cima alla classifica e meritatamente si portano a casa anche l'ultimo capitolo della stagione.

Come noi, da quel che ho capito, non sono certi di poter partecipare alla serie D l'anno prossimo nemmeno i ragazzi della Torre perchè, come capita quasi tutti gli anni, alla fine della stagione si fanno i conti e sono i giocatori, soprattutto, a dover dare la loro disponibilità a giocare nel nuovo campionato. Da parte della società del Gandino (e credo anche della Torre) sono già state messe a disposizione le risorse necessarie, ora tocca ai giocatori ed ai dirigenti riuscire a costruire una squadra, allenatore compreso, che possano partecipare alla D. Nell'eventualità non si riuscisse a costruire un roster nè a Gandino nè a Torre Boldone spero che si possa magari tenerci in contatto per vedere se con una collaborazione si possa almeno costruire una squadra da serie D. Ma sono tutte cose che rimandiamo ad un prossimo futuro.

Ora è solo il momento di ringraziare tutti e di salutare. Dovevo chiudere con la pallavolo già una stagione fa (anzi, prima, ma ero seriamente convinto di farlo una stagione fa, come ben sa chi mi legge in questo forum) ed invece lo farò con questa. Non ho più stimoli ad allenare da diverso tempo e solo il divertimento del gruppo, il divertimento dello stare insieme e del quotidiano lottare per un qualcosa mi ha spinto ad arrivare ad oggi ma ora è il momento di staccare la spina. Rimarrò all'interno della società della Pallavolo Valgandino (almeno fin quando mi vorranno ancora!) ma, per il momento almeno, abbandonerò il campo. Ringrazio tutti, compagni, atleti, allenatori e dirigenti. Un ringraziamento va anche al comitato nonostante mi abbia fatto incazzare molto spesso per diversi motivi ma bisogna sempre riconoscerne la voglia di fare e la passione che permettono ai nostri ragazzi di poter giocare a pallavolo. Ringrazio anche la commissione arbitri che mi ha fatto più spesso incazzare del comitato (non ultimo con la scelta dell'arbitro per la finale scudetto ...) ma alla quale non posso che riconoscerne gli stessi meriti. Ringrazio e saluto gli avversari. Una delle cose che mi mancherà di più sarà certamente non incontrare più per almeno un paio di volte l'anno quelle magnifiche persone che stanno dall'altra parte della rete con le quali è sempre stato un piacere giocare, divertirsi, battagliare e persino litigare. Infine un saluto ai tanti che leggono questo forum. Un tentativo, forse malriuscito, di dare uno spazio di confronto senza troppe regole che non è stato sfruttato o non è stato proposto adeguatamente. Ma va bene così, io mi son divertito a scrivere (e leggere anche gli ultimi pochi interventi) e spero che qualcuno si sia emozionato (nel bene e nel male) mentre leggeva.

Confido comunque nel fatto che ci rivedremo comunque in giro per le palestre, sebbene con altri ruoli. 😉