Il volley a Bergamo

1DM 2018/2019 - Campionato terminato

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dirk Pit
    Post: 263
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 06/05/2019 17:27
    Classifica finale (ho dato la vittoria a Skandia ): noi l'anno scorso con 51 punti siamo arrivati quarti, quest'anno settimi. Si è alzato il livello?

    64 - POLISPORTIVA LA TORRE
    60 - BARAONDA VALGANDINO
    57 - MALPENSATA
    53 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO
    52 - PONTERANICA PALLAVOLO
    52 - VOLLEYMANIA NEMBRO
    51 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
    44 - POLISPORTIVA CENE
    32 - OTTICA SKANDIA
    23 - POL.CALUSCHESE PALL.
    20 - RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU
    16 - GOLD VOLLEY SCANZO SU
    13 - ONE TEAM VOLLEY BLUE
    5 - VOLLEY BOTTANUCO
  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 07/05/2019 09:36
    Non so se il livello sia aumentato ma alcune considerazioni si possono fare.

    Innanzitutto partirei dal fatto che l'anno passato le prime due (Seriate 63 e Malpensata 62) hanno chiuso con, rispettivamente, +11 e +10 punti sulla terza (Ponteranica) mentre quest'anno se è vero che la prima (Torre 67) ha chiuso comunque con un +10, la seconda (Gandino 60) ha chiuso solo con un +3. Il totale dei punti delle prime è aumentato di due quindi il dato lo riterrei insignificante.
    Il dato forse un po' più utile alla disamina potrebbe essere che il divario tra seconda e settima è passato da -16 a -9.
    Ma forse i dati più utili di tutti, statisticamente parlando, sono quelli relativi ai set disputati ed ai risultati conseguiti.
    Nella stagione 2017/2018 si sono disputati in totale 700 set mentre nella stagione appena conclusa solo 649 (-51, circa -7%).
    Sempre nella stagione scorsa la percentuale di partite terminate 3-0 (74) è stata del 41%, quella dei 3-1 (62) del 34% mentre le partite finite al tie-break (46) è stata del 25%. Quest'anno i 3-0 (105) hanno raggiunto la percentuale del 58%, i 3-1 (51) il 28% mentre i tie-break (26) sono stati solo il 14%.

    Cosa possiamo dedurre da questi dati? Di certo non possiamo capire quale sia stato il livello tecnico generale perchè le classifiche non danno giudizi in questo ambito ma possiamo comunque dire che ci sono state molte più partite con risultati scontati (si sono giocati, in media, circa due set in meno a giornata). Si può anche dire che il divario tra le prime e le ultime è aumentato (da 94 punti raccolti dalle ultime cinque si è passati ai soli 77 di quest'anno) e che almeno le squadre dalla seconda alla settima hanno vissuto un campionato piuttosto livellato tra di loro (differenza di 9 punti).

    A sensazione, e quindi un giudizio del tutto personale, il livello delle prime della classe si è alzato perchè in quella zona si trovano diverse squadre con un roster pieno di giovani dentro o comunque di ragazzi con esperienze di livello superiore che, per i più disparati motivi, si sono ritrovati in prima divisione a giocare. Tolta l'Excelsior che ha comunque una tradizione giovanile molto spiccata e che ha comunque nel roster giovani che disputano la prima da qualche anno, le rose delle altre squadre hanno, chi più chi meno, questo tipo di configurazione. Questo fatto comporta l'aumento di diverse problematiche legate e lavoro, famiglia ed infortuni, cosa che per le squadre giovanili risulta, di norma, meno evidente. Anche lapreparazione fisica di molte squadre con queste caratteristiche risulta meno efficace. Ci sono squadre che hanno fatto un allenamento per tutta la stagione e nemmeno tutte le settimane. Alcune di queste l'allenamento unico l'han fatto a calcetto.
    Tutto questo ha fatto sì che ci siano state delle squadre che hanno avuto alti e bassi in stagione risultando molto competitive in alcuni momenti della stagione e meno competitive in altri. Ma tutte, bene o male, sono state competitive comunque contro le ultime della classe che, guarda caso, sono tutte squadre under (poco più poco meno).

    Per chiudere, la cosa che onestamente mi preoccupa è proprio il dato che l'età media (a sensazione, non ho dati per poterlo confermare) sembra proprio che si stia alzando di campionato in campionato ed i giovani di qualità si contano sulle dita della mano. Per giovani di qualità non intendo ragazzi che andranno a giocare in serie A ma ragazzi che arriveranno a quarant'anni ancora in palestra a giocare con continuità indipendentemente dalla categoria perchè giocare a pallavolo li diverte e perchè hanno ancora qualcosa da dare.

    Ovviamente, tutto ciò (tranne i numeri) è da considerarsi un'opinione del tutto personale.
    [Modificato da Cioci73 07/05/2019 09:40]
  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 07/05/2019 14:53
    Mi giunge voce che Skandia abbia vinto 3-2 a Bottanuco. Giusto per lasciare negli annali la corretta classifica. Ma attenderei l'ufficialità.
  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 09/05/2019 09:42
    RISULTATI

    ONE TEAM VOLLEY BLUE vs VOLLEYMANIA NEMBRO 0 - 3
    BARAONDA VALGANDINO vs RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU 3 - 0
    PONTERANICA PALLAVOLO vs GOLD VOLLEY SCANZO SU 3 - 0
    MALPENSATA vs POL.CALUSCHESE PALL. 3 - 1
    VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO vs POLISPORTIVA LA TORRE 2 - 3
    PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO vs POLISPORTIVA CENE 3 - 1
    VOLLEY BOTTANUCO vs OTTICA SKANDIA 2 - 3

    CLASSIFICA

    67 - POLISPORTIVA LA TORRE
    60 - BARAONDA VALGANDINO
    57 - MALPENSATA
    55 - PONTERANICA PALLAVOLO
    52 - VOLLEYMANIA NEMBRO
    51 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
    51 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO
    44 - POLISPORTIVA CENE
    31 - OTTICA SKANDIA
    23 - POL.CALUSCHESE PALL.
    20 - RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU
    16 - GOLD VOLLEY SCANZO SU
    13 - ONE TEAM VOLLEY BLUE
    6 - VOLLEY BOTTANUCO

    PROSSIMO TURNO
    FINALE SCUDETTO PROVINCIALE
    POLISPORTIVA LA TORRE vs BARAONDA VALGANDINO il giorno 10/05/2019 alle 21:00
  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 16/05/2019 09:00
    Con la finale scudetto è terminato definitivamente questo campionato.
    Finale scudetto meritatamente vinta dalla squadra che reputo più completa e costante lungo tutto il campionato. Nonostante, come un po' tutte le squadre, abbia subito qualche alterna defezione a causa di infortuni e impegni extra pallavolistici, sono rimasti sempre in cima alla classifica e meritatamente si portano a casa anche l'ultimo capitolo della stagione.

    Come noi, da quel che ho capito, non sono certi di poter partecipare alla serie D l'anno prossimo nemmeno i ragazzi della Torre perchè, come capita quasi tutti gli anni, alla fine della stagione si fanno i conti e sono i giocatori, soprattutto, a dover dare la loro disponibilità a giocare nel nuovo campionato. Da parte della società del Gandino (e credo anche della Torre) sono già state messe a disposizione le risorse necessarie, ora tocca ai giocatori ed ai dirigenti riuscire a costruire una squadra, allenatore compreso, che possano partecipare alla D. Nell'eventualità non si riuscisse a costruire un roster nè a Gandino nè a Torre Boldone spero che si possa magari tenerci in contatto per vedere se con una collaborazione si possa almeno costruire una squadra da serie D. Ma sono tutte cose che rimandiamo ad un prossimo futuro.

    Ora è solo il momento di ringraziare tutti e di salutare. Dovevo chiudere con la pallavolo già una stagione fa (anzi, prima, ma ero seriamente convinto di farlo una stagione fa, come ben sa chi mi legge in questo forum) ed invece lo farò con questa. Non ho più stimoli ad allenare da diverso tempo e solo il divertimento del gruppo, il divertimento dello stare insieme e del quotidiano lottare per un qualcosa mi ha spinto ad arrivare ad oggi ma ora è il momento di staccare la spina. Rimarrò all'interno della società della Pallavolo Valgandino (almeno fin quando mi vorranno ancora!) ma, per il momento almeno, abbandonerò il campo. Ringrazio tutti, compagni, atleti, allenatori e dirigenti. Un ringraziamento va anche al comitato nonostante mi abbia fatto incazzare molto spesso per diversi motivi ma bisogna sempre riconoscerne la voglia di fare e la passione che permettono ai nostri ragazzi di poter giocare a pallavolo. Ringrazio anche la commissione arbitri che mi ha fatto più spesso incazzare del comitato (non ultimo con la scelta dell'arbitro per la finale scudetto ...) ma alla quale non posso che riconoscerne gli stessi meriti. Ringrazio e saluto gli avversari. Una delle cose che mi mancherà di più sarà certamente non incontrare più per almeno un paio di volte l'anno quelle magnifiche persone che stanno dall'altra parte della rete con le quali è sempre stato un piacere giocare, divertirsi, battagliare e persino litigare. Infine un saluto ai tanti che leggono questo forum. Un tentativo, forse malriuscito, di dare uno spazio di confronto senza troppe regole che non è stato sfruttato o non è stato proposto adeguatamente. Ma va bene così, io mi son divertito a scrivere (e leggere anche gli ultimi pochi interventi) e spero che qualcuno si sia emozionato (nel bene e nel male) mentre leggeva.

    Confido comunque nel fatto che ci rivedremo comunque in giro per le palestre, sebbene con altri ruoli. 😉
  • OFFLINE
    79962
    Post: 157
    Città: BERGAMO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    00 17/05/2019 10:40
    Quando parli di arbitri ti riferisci a questo?

    Gara N° 5200 del 10/05/2019 POLISPORTIVA LA TORRE - BARAONDA VALGANDINO
    Società PALLAVOLO VALGANDINO A.S.D. Ammonizione con diffida all'Allenatore CAMBIAGHI STEFANO per gesto di stizza
    tanto da meritarsi l'espulsione

    [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 17/05/2019 12:28
    In realtà non quando parlavo di arbitri ma quando parlavo della scelta di quello per la finale scudetto. Onestamente, meritavamo un primo arbitro migliore. Non mi riferisco all'esito della gara, che non avrebbe comunque avuto storia, set più set meno, ma alla gestione della stessa con errori banali che nel migliore dei casi sono sintomatici di scarsa attenzione mentre nel peggiore dei casi sono sintomatici di incapacità tecnica. Se si vuole andare nei dettagli possiamo pure farlo ma non mi sembra poi così utile o divertente. 😉