00 29/04/2019 08:56
RISULTATI

POLISPORTIVA CENE vs PONTERANICA PALLAVOLO np
VOLLEYMANIA NEMBRO vs VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO 0 - 3
GOLD VOLLEY SCANZO SU vs BARAONDA VALGANDINO 0 - 3
VOLLEY BOTTANUCO vs MALPENSATA 0 - 3
RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU vs ONE TEAM VOLLEY BLUE 1 - 3
POL.CALUSCHESE PALL. vs OTTICA SKANDIA 3 - 1
POLISPORTIVA LA TORRE vs PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO np

CLASSIFICA

62 - POLISPORTIVA LA TORRE
57 - BARAONDA VALGANDINO
54 - MALPENSATA
50 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO
49 - PONTERANICA PALLAVOLO
49 - VOLLEYMANIA NEMBRO
48 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
44 - POLISPORTIVA CENE
29 - OTTICA SKANDIA
23 - POL.CALUSCHESE PALL.
20 - RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU
16 - GOLD VOLLEY SCANZO SU
13 - ONE TEAM VOLLEY BLUE
5 - VOLLEY BOTTANUCO

PROSSIMO TURNO

POLISPORTIVA CENE vs PONTERANICA PALLAVOLO il giorno 26/04/2019 alle 21:15
VOLLEYMANIA NEMBRO vs VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO il giorno 17/04/2019 alle 21:15
GOLD VOLLEY SCANZO SU vs BARAONDA VALGANDINO il giorno 26/04/2019 alle 21:15
VOLLEY BOTTANUCO vs MALPENSATA il giorno 26/04/2019 alle 21:00
RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU vs ONE TEAM VOLLEY BLUE il giorno 26/04/2019 alle 21:00
POL.CALUSCHESE PALL. vs OTTICA SKANDIA il giorno 26/04/2019 alle 21:15
POLISPORTIVA LA TORRE vs PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO il giorno 26/04/2019 alle 21:00


Non ho ancora tutti i risultati disponibili, non sono ancora stati postati sul sito della Federazione e non ho avuto modo di contattare qualcuno che avrebbe potuto fornirli, ma poco conta. Se non ho sbagliato a fare i conti, le posizioni importanti sono state stabilite. Per quanto riguarda la promozione al Gandino bastava guadagnare tre punti nella ultime due giornate (a parità con Malpensata avrebbe maggior numero di vittorie) e li ha guadagnati tutti alla prima occasione in trasferta in quel di Scanzo raggiungendo così La Torre in serie D.
Anche in coda sono arrivati tutti i verdetti. O quasi. Partirei dalla Caluschese che con la vittoria sul Boccaleone porta a casa tre punti preziosi che le danno la salvezza matematica (in caso di parità di punteggio, l'Almevilla avrebbe una vittoria in meno). Almevilla fa harakiri in casa contro One Team. La pesante sconfitta per 1-3 taglia ogni possibilità di rimonta sulla Caluschese. Scanzo viene sconfitto in casa da Gandino ed anche questa sconfitta sancisce definitivamente ogni speranza di salvezza. C'è però, in questo caso, ancora un terz'ultimo posto da salvare, buono per la classifica ripescaggi, visto che il One Team ha guadagnato tre punti ed in caso di parità in classifica avrebbe il vantaggio del maggior numero di vittorie. One Team dovrà vincere vincere nel derby con Nembro e dovrà sperare che Scanzo non faccia punti nella difficile trasferta di Ponteranica. Il Bottanuco, al contrario, era già retrocesso e da tempo era matematico l'ultimo posto.
In mezzo tra le due aree che contano maggiormente c'è grande bagarre. Tante squadre racchiuse in pochi punti anche se la maggior parte ha ormai la testa ai tornei di estivi di beach e green volley piuttosto che alle grigliate sulla spiaggia. Qualcuno, ma penso pochi e soprattutto le squadre dove ci sono i giocatoori più giovani, sta già pensando alla prossima stagione ma la maggior parte ci penserà più avanti. Sì, direi che per lo più si è già tutti in vacanza. Qualcuno già da qualche settimana in realtà. Ma questo è il bello della pallavolo che (non) conta.

Ora, per quanto riguarda la partita di Scanzo, il Gandino ci arriva con alcune defezioni, come in un po' tutte le ultime gare. Squadra con qualche giovane in più in campo. Un avvio di gara difficile, non si trovano le misure e gli avversari fanno valere la loro fisicità e la loro freschezza tecnica e mentale. Come detto, avvio difficile che porta i padroni di casa avanti per 7-0. Gli attaccanti fanno fatica a superare il muro avversario. Tendiamo a picchiare e chiudere anche con attacco scontato. Un piccolo brivido corre lungo la schiena degli ospiti che però, un punto alla volta, cercano di chiudere il divario. Scanzo continua a restare avanti fino a dopo il 20. Sempre due/tre punti avanti. La parità viene raggiunta, a memoria, al 22. Gandino riesce a chiudere sul 23. Abbiamo raddrizzato la ricezione, preso qualche difesa in più e soprattutto abbiamo iniziato a evitare il muro o ad usarlo quando era possibile farlo. Scelte degli attaccanti migliorate e viene raddrizzato il set. I due seguenti non hanno storia. Non ricordo i punteggi ma anche se con qualche bello scambio, anche combattuto e tecnicamente valido, i set volano via tranquilli e senza patemi. Passato lo scoglio del primo set abbiamo giocato con la mente più serena ed abbiamo fatto quello che si doveva per portare a casa l'intera posta in palio.

Nonostante il primo set combattuto, non ci sono state grandi sviste arbitrali. Direzione nella norma, senza troppi sussulti e con solo un paio di contestazioni per parte ma nulla di particolarmente clamoroso o acceso. Tutto sommato direzione tranquilla quindi positiva.

Ora? C'è ancora una partita da onorare e c'è una promozione da festeggiare mentre per la prossima stagione già qualcuno sta lavorando. Le condizioni societarie per sostenere la D ci sono, ora servirà trovare un roster adeguato ed un mister adatto alla bisogna.
Qualcosa si sta già muovendo ma, lo sappiamo tutti, non è così semplice. Dovremo quasi certamente rinunciare alla presenza di qualcuno (lavoro e famiglia sono impedimenti importanti e comprensibili) quindi servirà sostituirli degnamente. Altrimenti non avrebbe senso. Per quel che riguarda il mister, qualche contatto c'è già stato ma nulla di veramente concreto anche se diverse strade sono aperte. Vabbè, se qualcuno avesse voglia di cimentarsi in serie D l'anno prossimo può contattare me o qualcuno dello staff della pallavolo Valgandino. Siamo disponibili ad incontrare tutti e a discutere del futuro. Questa volta spero davvero che si possa concretizzare la serie D perchè sarebbe la prima volta per Gandino. Un traguardo già raggiunto in passato, in realtà, ma a cui si è già dovuto rinunciare una volta. Dispiacerebbe dover rinunciare una seconda.
[Modificato da Cioci73 29/04/2019 08:56]