00 28/01/2019 16:59
Classifica

35 - POLISPORTIVA LA TORRE
31 - BARAONDA VALGANDINO
31 - PONTERANICA PALLAVOLO
29 - MALPENSATA
25 - POLISPORTIVA CENE
24 - VOLLEYMANIA NEMBRO
23 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
23 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO
20 - OTTICA SKANDIA
14 - POL.CALUSCHESE PALL.
7 - GOLD VOLLEY SCANZO SU
6 - RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU
3 - VOLLEY BOTTANUCO
2 - ONE TEAM VOLLEY BLUE


Ed anche l'ultima giornata del girone di andata si è conclusa.
A parte qualche set vinto o perso in più, sembra che i pronostici siano stati rispettati. L'unica partita per la quale il pronostico era maggiormente incerto si riferiva a quella di Cene dove era ospite il Capriate. Al di là del risultato non so come sia andata davvero la partita che si è conclusa sul 3-1 per i padroni di casa. Questo permette al Cene di recuperare qualche posizione mentre il Capriate, dopo due gare combattutissime e con risultati esaltanti, subisce una battuta d'arresto.

La capolista La Torre mette in cassaforte un trentello contro la giovane e combattiva brigata dell'Excelsior e rimane saldamente in testa alla classifica dopo il grande spavento di settimana scorsa con il tie-break contro Capriate. Gandino copia la capolista ma il trentello è stato portato a casa non senza difficoltà (sotto commenterò) mentre Ponteranica cede un set in quel di Scanzo che però non rovina la posizione in classifica. Queste due restano appaiate al secondo posto con Gandino in vantaggio solo perchè ha una vittoria in più.
Anche Malpensata rimane attaccata al treno promozione portando a casa il trenta dalla difficile trasferta di Calusco. Più difficile per le condizioni della palestra che altro, ma rimane sempre un campo insidioso anche per le ottime capacità del mister e per la qualità della rosa che sa comunque dare fastidio a tutti.
Al quinto posto in classifica, con quattro punti di distanza, troviamo il già citato Cene che, come le altre immediate inseguitrici, non ha certo perso la speranza di poter agganciare le squadre davanti. Nembro vince il derby per 3-1 in una partita che vedeva i più esperti da una parte ed i più giovani (squadra under, e fanalino di coda) dall'altra.
Con Capriate ed Excelsior si chiude il gruppetto di squadre che possono ancora ambire al rientro nelle posizioni che contano. Skandia vince la partita che doveva vincere contro il Bottanuco e chiude virtualmente il discorso salvezza mentre Calusco dovrà remare ancora un po' per essere certo di riuscire a salvare il quintultimo posto. Il Calusco è anche la capofila delle cinque sconfitte di giornate, quelle sotto hanno infatti tutte perso.

Per quel che riguarda la sfida di Villa D'Almè dove eravamo ospiti noi di Gandino, devo dire che noi avevamo sì qualche problema di roster dovuto ad alcune assenze ma ci siamo presentati comunque attenti e concentrati tanto che il primo set scivola via piuttosto facilmente. Nel secondo si combatte decisamente di più ma riusciamo a garantire i punti nei momenti cruciali nonostante qualche cambio. Nel terzo subiamo il ritorno dei giovani villesi. Qualche muro, qualche attacco pesante e loro prendono diversi punti di vantaggio. Arriviamo sul 22/16 per loro quando qualcosa nel campo avverasrio si rompe. Certo, noi saliamo in cattedra con una serie di battute, qualche muro ed attacco più convincenti ma dall'altra parte si sbaglia una battuta importante sul 23/21 ed un attacco che grida vendetta. Si chiude con il nostro palleggio che mette a terra murando da solo la banda avversaria. Direi che l'esperienza ha fatto la differenza nel finale. Il braccio è diventato corto e qualche cosa non ha funzionato al meglio.
In tutta onestà, anche consierando i primi due set, l'Almevilla è la squadra che ci ha messo più in difficoltà delle ultime tre incontrate finora. Se a Bottanuco e con Scanzo abbiamo incontrato davvero poca resistenza, con l'Almevilla abbiamo dovuto tenere l'attenzione sempre al massimo per non incorrere in quegli errori che avrebbero potuto compromettere il set se non addirittura la partita.
Tanta tecnica per loro, anche tra i più giovani. Buone individualità ed anche un buon movimento in campo. Decisamente una squadra interessante, guidata molto bene e che mi farà piacere veder crescere nel girone di ritorno.

Ed ora sotto con il girone di ritorno.