È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il volley a Bergamo

1DM: 9a Giornata

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dirk Pit
    Post: 263
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 16/12/2018 15:09
    Rieccoci
    Classifica aggiornata (spero sia giusta)

    1° - POLISPORTIVA LA TORRE 24
    2° - PONTERANICA PALLAVOLO 22
    3° - MALPENSATA 20
    4° - BARAONDA VALGANDINO 19
    5° - VOLLEYMANIA NEMBRO 18
    6° - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO 17
    7° - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO 16
    8° - POLISPORTIVA CENE 16
    9° - OTTICA CIMARDI-PCP 11
    10° - OTTICA SKANDIA 11
    11° - GOLD VOLLEY SCANZO SU 7
    12° - RULMECA VOLLEY ALMEVILLA SU 3
    13° - VOLLEY BOTTANUCO 3
    14° - ONE TEAM VOLLEY BLUE SU 2

    Prima vittoria importante per noi e finalmente riusciamo a mettere in campo la grinta e la voglia che ci mancavano da un bel po' contro una delle pretendenti al titolo finale (come già ha fatto l'anno scorso). Sono davvero contento della nostra prestazione che può far ben sperare per il proseguo del campionato.
    Visto l'entusiasmo adesso sono davvero curioso di incontrare Cene e la Polisportiva la Torre di cui non conosco assolutamente nessuno e vedere come va a finire.

  • OFFLINE
    Cioci73
    Post: 884
    Sesso: Maschile
    00 17/12/2018 08:54
    Ben tornato a scrivere Dirk Pitt. Peccato non averti potuto salutare nella sfida contro di noi, sarà per il ritorno.
    Detto questo, confermo che la classifica è corretta.

    Malpensata subisce la seconda sconfitta consecutiva, entrambe in casa e per 0-3. Due passi falsi veramente difficili da pronosticare considerando che viene data da tutti come una delle favorite anche se, dopo aver visto La Torre questo venerdì, si può solo dire che rimane solo un posto per chi vorrà andare in serie D. Francamente, la considero squadra fuori classifica visto che sono ALMENO di una categoria superiore, sempre che continuino a giocare a questi livelli. Mi ha incuriosito il fatto che avessero perso proprio contro Malpensata e la giustifica che mi è stata data è che avevano diverse assenze (credo opposto e libero, ma vado a memoria) ed il palleggiatore era in campo febbricitante. Nota personale, se è vero, come è vero, che il palleggiatore de La Torre è il migliore visto in questa stagione (e vince probabilmente con distacco) devo dire che il livello in palleggio, in generale ovviamente, mi sembra che si sia alzato in questo campionato. Praticamente tutte le squadre di vertice hanno dei palleggi tecnicamente molto più che validi. Ma forse è solo una sensazione mia.

    Per quel che ci riguarda, dopo la miglior partita della stagione disputata proprio contro il Malpensata ci siamo ritrovati spaesati davanti ad una squadra così ben organizzata e che non ha alcun punto debole.

    Personalmente dico anche che le ultime due partite mi hanno riconciliato un po' con la pallavolo. Al di là dei risultati, sia contro Malpensata che contro La Torre si è vista una buonissima pallavolo. Se anche lo scontro con il Ponteranica è stato molto bello per intensità e per agonismo, queste ultime due lo sono state proprio per il livello tecnico molto elevato. Indipendentemente da tutto, penso che anche il pubblico presente si sia potuto divertire.

    Ora la classifica si fa davvero interessante. La Torre resta meritatamente in testa alla classifica e non iresco proprio a pensare come non possa tenerla fino a fine stagione. Poi, dai 22 punti del Ponteranica giù fino ai 16 punti del Cene tutte le squadre sono, poco più poco meno, a pari livello. Possono dare fastidio nella partita singola anche Calusco e Skandia (come successo proprio tra Skandia e Nembro in questo turno) mentre per quanto riguarda la zona calda della retrocessione solo lo Scanzo pare avere qualche numero per poter sperare di recuperare. Anche se devo dire che delle ultime quattro ne ho incontrata solo una finora ed abbiamo pure perso un set in casa loro.

    Per quanto riguarda le statistiche, solo Ponteranica (4 giocate) e Capriate (3) non hanno mai perso un punto in casa mentre tra le imbattute in trasferta troviamo La Torre (5) e Malpensata (4).
    Altra nota statistica, Gandino e Calusco sono le squadre che hanno giocato il maggior numero di set, in totale 34, e proprio grazie a questo fatto Gandino è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti (705, ma aggiornati all'ottava giornata non avendo ancora i dati ufficiali della nona).

    Questa settimana ultimo turno prima della pausa natalizia. Scontri interessanti un po' dappertutto anche se il titolo di big match se lo aggiudica probabilmente lo scontro al vertice tra Ponteranica e La Torre. La Torre è chiamata a rispettare il pronostico che la vede super favorita ma Ponteranica che ha una buona organizzazione di gioco e che in casa è sempre difficile da affrontare, venderà certamente cara la pelle e proverà se non a scalzare dalla vetta gli avversari, almeno a rimanere in scia.

    Altro scontro importante per l'alta classifica sarà Cene-Malpensata, dove gli ospiti sono chiamati al riscatto ma anche dove il Cene vorrà provare a rilanciarsi in classifica. Non da meno sarà anche Gandino-Nembro, dove entrambe proveranno a non perdere punti dalla vetta.

    Excelsior non dovrebbe avere troppi problemi in casa con Bottanuco così come Capriate sempre in casa contro l'Almevilla. Anche se le insidie in queste partite sono sempre dietro l'angolo pertanto sono da affrontare tutte sempre al 100%. Importante scontro salvezza quello tra Scanzo e Skandia, che potrebbe permettere agli ospiti di mettere una distanza rassicurante tra loro e la quart'ultima. Per Scanzo è un'occasione importante per rientrare in lotta salvezza. Allo stesso modo importante è pure lo scontro tra One Team e Caluschese, più o meno per le medesime ragioni del precedente.
    [Modificato da Cioci73 17/12/2018 08:56]