00 14/09/2017 14:15
E ti credo che il misto va alla grande ... Sai benissimo che tira più un pelo nell'uovo che un ago nel pagliaio! E poi per fare una squadra mista fai in fretta a trovar tre donne e tre maschi, più difficile trovare sei maschi ...
E non è che in divisione si viaggi meglio. Per fortuna ci sono ancora società che lavorano nel giovanile maschile, con innumerevoli problematiche ed immensi sforzi, e quindi la 2DM e la 1DM hanno un minimo di ricambio generazionale.

Ma non lamentiamoci, in tutti gli sport a livello giovanile si vive la medesima battaglia. Non è un problema isolato alla sola pallavolo, maschile in particolare. E' un problema di carattere sociale e culturale. Sociale perchè nascono sempre meno bambini. Culturale perchè i ragazzi d'oggi preferiscono giocare con il telefonino piuttosto che azzuffarsi persino nel campo da calcio dell'oratorio.

Poi, i politici della pallavolo possono fare qualcosa per invertire la tendenza? Forse sì, forse no. Finora non mi pare che abbiano dimostrato di avere le capacità di farlo.