00 09/01/2017 14:16
Riflessioni ...
Guardando la classifica aggiornata, a 3 giornate alla fine dell'andata si può fare già qualche ragionamento.

Treviglio sembra ormai imbattibile e inarrivabile per chiunque: con 5 punti sulla seconda e 8 sulla terza credo che a meno di un crollo generale della squadra, a mio parere andrà sicuramente in D.

Capriate, insieme a Treviglio, è l'altra rivelazione del campionato: promossa dalla seconda l'anno scorso, nessuno poteva immaginare una costanza di rendimento di questo tipo; avendo perso solo contro la prima e contro di noi (per 3 a 2 tra l'altro) non possono che essersi guadagnati con tutti gli onori la posizione che occupano (anche se per quello che ho visto un po' mi stupisco che abbiano così tanti punti).

Terzo posto ci siamo noi: stessa posizione dell'anno scorso ma con un punto in più, quindi nessuna novità. [SM=g27988]
Vedendo i risultati di tutti gli altri dall'inizio del campioanto, dico che ci stiamo trascinando i due punti persi la prima giornata contro i giovani dell'Excelsior (la cosa mi rode ancora devo dire) ma tutto sommato non possiamo lamentarci e possiamo essere soddisfatti.

Quarto posto Cisano: squadra giovane sembra l'unica ad essere riuscita a rimanere vicino alle prime 3 (-2 da noi): resta il fatto però che deve ancora giocare contro Treviglio e Capriate. Non se l'ha squadra che ha giocato contro di noi era al completo, ma se così fosse non credo che riusciranno a strappare qualche punto dalle prime due in classifica. Avendo 5 punti sulle dirette inseguitrici potrebbero anche stare relativamente tranquilli.

Dopo Cisano ci sono 4 squadre a pari-merito: Excelsior, Seriana, Scanzo e Malpensata.
Excelsior un'altra squadra giovane ci può stare in quella posizione: sembravano partiti alla grande ma si sono un po' persi strda facendo.
Seriana sicuramente meglio dell'anno scorso quando navigavano nelle ultime posizioni: per quel che ho visto (3-2 da noi) mi sarei aspettato qualche punto in più. Vedremo con l'anno nuovo.
Scanzo sempre squadra giovane che contro di noi aveva fatto davvero male, però tutto sommato non credo possa lamentarsi più di tanto della posizione che occupa.
Malpensata squadra da risultati altalenanti ma mi sembra di capire con un buon potenziale: forse questo sarà un anno di rodaggio per poi fare meglio l'anno prossimo.

A 12 punti troviamo Ponteranica e Adrara: entrambe si sono rivoluzionate rispetto all'anno scorso, ma invece che migliorare mi sembra che siano peggiorate.
Ponteranica ha assorbito parte dei giocatori di Seriate che per due anni ha vinto il campionato: 5 dei sei titolari sono ex Seriate, ma questo forse ha creato degli squilibri nella squadra che non gli permettono di esprimersi al meglio. Personalmente mi aspettavo di vederli insieme a noi fra le prime posizioni.
Adrara mi sembra molto cambiata rispetto all'anno scorso, ma il gioco a mio avviso non ha goduto di questo beneficio: forse devono rodarsi un po' di più.

Prima delle papabili retrocesse troviamo Gandino: insieme a Ponteranica per quanto mi riguarda è la delusione più grossa finora. I mille problemi descritti in questo forum li portano ad occupare questa posizione che che nessuno forse si aspettava. L'anno scorso ci avevano battuto sia all'andata che al ritorno (la seconda pesantemente umiliati direi), ma dello spirito di quella squadra ormai credo non rimanga più nulla. Spero per loro che si riprendano almeno da salvarsi.

Antegnate mi dicono sia una squadra giovane: ma non avendoli ancora incontrati non so cosa dire.

Ottica Skandia squadra di vecchie glorie che però credo faccia fatica a ingranare: i risultati credo lo dimostrino, l'unica partita vinta è purtroppo contro Gandino.

Ultimi a 0 punti con 2 set vinti i ragazzini di Gorlago: forse non è una squadra adatta a questo campionato, ma ormai ci sono e sicuramente gli servirà da esperienza.