00 25/09/2015 14:53
La tua unificazione non mi piace per un motivo molto semplice, semplifica il lavoro alle squadre meteora. Per squadre meteora io intendo quelle che compaiono un anno con 10 giocatori forti, spesso ex regionali o più, che in un solo anno possono accedere alla serie regionale. Arrivati in quella serie poi, non essendo una squadra basata su solide basi, si sfalda e le soluzioni possono essere due:
- hanno i diritti e quindi la società decide di "tirare insieme" i giocatori a sufficienza per tirare a campare, con un campionato da zero punti in classifica
- abbandonano la categoria e si passa ai ripescaggi, così facendo possono anche, teoricamente, rinunciare a salire ripartendo dal medesimo campionato senza nemmeno un disincentivo (squadra giovanile obbligatoria o costi per prendersi la categoria da altri etc. etc.)

A questo punto, se i numeri supportano la situazione, meglio continuare con prima e seconda.
Io continuo a pensare che sia meglio avere in serie D l'espressione del meglio di BG/BS, per esempio, piuttosto che avere sempre delle squadre arrabattate. Trasferte troppo lunghe? Ne resterà soltanto uno ... Selezione naturale.