00 06/08/2015 14:21
Ciao Cioci,
visto il deserto agostano di questi giorni non pensavo di vedere post recenti da queste parti ne approfitto per riprendere questa parte del tuo scritto in merito all'ipotesi di girone unico provinciale di prima e seconda div:

"si potrebbe pensare di fare una "joint-venture" con altre federazioni per poter avere una prima divisione di qualità ed una seconda che poi potrebbe essere anche solo provinciale"

Se da un lato questa idea è sensata, ovvero quella di avere un livello tecnico quanto più omogeneo, dall'altra aggraverebbe ulteriormente il problema delle distanze delle trasferte. Già ora, potenzialmente, una squadra di Cividate al Piano potrebbe trovarsi a giocare a Piazza Brembana o a Lovere. Se ampliassimo il girone fuori provincia le cose potrebbero andare solo che peggio.
L'orientamento della FIPAV nazionale pare quest'anno, dopo anni di dichiarazioni con pochi riscontri, quello di privilegiare il risparmio sulle trasferte formando gironi quanto più geograficamente vicini ad eventuale discapito dell'omogeneità del livello.
Esempio lampante il girone della B2 femminile dove si sono le 4 bergamasche: è un girone regionale e nemmeno tocca tutte le provincie. Ci sono BG, BS, CO, MI, VA, LC e MB.
Paradossalmente una squadra di B2 femminile bergamasca farà meno km di trasferta di una bergamasca di serie C!
Credo quindi che possa avere più senso fare una categoria unica maschile provinciale (mischiando l'attuale prima e seconda) suddividendola in gironi territoriali. AL termine di questi saranno composti dei gironi sulla base dei risultati così come avviene per il campionato di C maschile.
Il girone delle squadre "top" si giocherà il passaggio in D, le altre squadre faranno campionato solo per l'esperienza e la classifica.
Buon Agosto Cioci!