00 03/08/2015 17:23
Ovviamente arrivo tardi, ma chissene, passavo di qua e lascio il mio pensiero.

L'unificazione tra 2a e 1a divisione non ha alcun senso se non per la mancanza del numero "legale" di squadre iscritte.
Anche in questo contesto, e forse si potrebbe comunque già fare, si potrebbe pensare di fare una "joint-venture" con altre federazioni per poter avere una prima divisione di qualità ed una seconda che poi potrebbe essere anche solo provinciale. In previsione futura io studierei qualcosa di simile.

Per la stagione che verrà, noi di Gandino saremo costretti a due squadre, una in prima ed una in seconda. Quella in prima saranno i reduci della promozione più diversi nuovi ingressi mentre la seconda sarà composta rincipalmente dai ragazzi ex under-17 con il supporto, più che altro numerico, di qualche giocatore più esperto.

Il verbo "costretti" non è scelto a caso. Una squadra di under non possiamo farla visti i numeri risicati dei ragazzi anche se, volendo, potremmo fare una under 19 ma sapete quante partite fanno in under 19? Se non lo sapete non fa nulla, non vi perdete niente. Da qui la scelta della seconda per i nostri giovani. Abbiamo pensato anche ad un campionato CSI ma le giovanili maschili non le fanno più da anni, mi hanno riferito, mentre nella categoria Liberi possono giocare solo dai sedici anni compiuti. E se anche potessi permettermi di aspettare qualche mese i 99 che compiono gli anni a fine anno cosa faccio fare ai classe 2000? Gioco-forza la scelta è ricaduta sulla seconda togliendo la possibilità, ai ragazzi che meritano, di fare esperienza in prima. Meglio, di farla limitatamente solo alle 10 presenze per gli under 18 (o qualcosa di simile).