00 31/10/2014 10:23
Non sono andato a verificare i vademecum per gli arbitri ma sono solo andato a verificare le regole del gioco e le casistiche, ma solo velocemente.
Per quanto ho riscontrato io, non c'è una casistica specifica però riporto quanto trovato nella CASISTICA UFFICIALE trovata sul sito della Federazione:

SE TRA IL TAGLIANDO E LA FORMAZIONE IN CAMPO ESISTE UNA DISCORDANZA NON RISCONTRATA DAL 2° ARBITRO ALL’INIZIO DEL SET,MA SOLTANTO QUANDO LO STESSO È IN CORSO DI SVOLGIMENTO, COME SI DEVONO COMPORTARE GLI ARBITRI?

L’arbitro deve interrompere il gioco, assegnare l’azione ed il servizio alla squadra avversaria, ripristinare l’esatta formazione se
condo quanto previsto dal tagliando, togliere tutti i punti acqui-
siti dalla squadra in difetto, lasciando all’altra quelli da essa
conseguiti. Il tutto va riportato sul referto nello spazio “OSSER-
VAZIONI” e, successivamente, sul rapporto di gara.


Questo è il caso capitato alla squadra di Teo, se non ho capito male.
Ma riporto questo caso perchè, non essendocene uno strettamente legato all'episodio di Fabio, evidenzia la maggiore importanza data al "tagliando" consegnato dall'allenatore rispetto al "referto" compilato dal segnapunti. Che fa fede, a mio avviso, è il "tagliando" quindi nel caso di Fabio il fallo non è imputabile alla squadra trovata in errore di formazione dal segnapunti e non può quindi essere applicata la medesima casistica.

Ribadendo che non ho trovato una casistica specifica, riporto anche un altro documento che può interessare il caso e cioè il PROTOCOLLO DI GARA.
Anche in questo caso si sottolinea la responsabilità del segnapunti relativo al riportare le formazioni correttamente e che il secondo arbitro verifica le formazioni che scendono in campo controllando i "tagliandi" consegnati e non il referto.

Pertanto, per quello che posso sapere io, l'errore è tutto assolutissimamente a carico del segnapunti. A mio modestissimo parere, bisognava correggere il numero sul referto visto che il secondo arbitro aveva verificato la correttezza della formazione iniziale rispetto al tagliando.
In particolare, nel caso riportato, si era anche all'inizio del set e non c'era la complicazione di cambi effettuati o rotazioni in battuta particolari. Comunque sia, un errore del genere si sarebbe dovuto comprendere al primo turno di battuta del giocatore imputato, visto che sempre il segnapunti dovrebbe controllare chi va in battuta, pertanto difficilmente si dovrebbe riscontrare una casistica del genere su punteggi avanzati nel set. Però potrebbe accadere.

Detto questo, sarebbe interessante avere una risposta ufficiale in merito oppure trovare una documentazione che confermi/smentisca quanto scritto da me.
[Modificato da Cioci73 31/10/2014 10:26]