00 30/10/2014 17:43
Re:
Fabio=82, 30/10/2014 16:19:

Ciao a tutti!
Ieri all'esordio da primo allenatore mi è capitata una cosa che in 15 anni da giocatore non avevo mai visto... Qualcuno conosce questa casistica di regolamento: al terzo set consegno il tagliando della formazione e le ragazze si mettono in campo nel modo corretto da tagliando con tanto di verifica dell'arbitro. Peccato che il segnapunti sul referto segna la rotazione del set precedente e dopo 2 punti ferma tutti e chiama fallo di formazione. L'arbitro constata l'errore sul referto e fa ripartire il set da capo (0-0 palla al centro!). Corretto?!? Se capita sul 20-12 mi sembra strano che per un errore di trascrizione del segnapunti si debba annullare il set e ripartire, invece che sistemare il referto. Ieri non cambiava nulla ma se mi ricapita sò cosa fare.....
Anche perché l'arbitro di turno mi sembrava non avere la più pallida idea di cosa fare... visto anche che a una mia protesta tra i due set si è scusato dicendomi che fa fatica a ricordarsi le formazioni e si accorge di rado dei falli di formazione [SM=g27994]



Ciao Fabio e benvenuto sul forum!
Caso particolare il tuo..

Inizio a dirti che 2 anni fa in serie B2 mi capitò una cosa analoga sul 10-16 e, come previsto da regolamento, furono azzerati tutti i punti ottenuti dalla squadra in fallo di rotazione e il punteggio fu portato a 10-0!!! Differenza rispetto al tuo caso è che vi era coincidenza fra tagliando consegnato e quanto trascritto a referto.

Nel tuo caso c'è un fatto diverso: c'è discrepanza fra il tagliando formazioni consegnato e quanto trascritto sul referto. L'errore quindi è chiaramente ascrivibile al segnapunti. Il segnapunti fa parte del collegio arbitrale.
Non sono preparato sul caso specifico e non so se esista in casistica; in definitiva non so risponderti. [SM=g27992] Tendo però a pensare che il caso sia ricondotto alla responsabilità di squadra anche se in questo caso non vi era modo di fare diversamente.

Altri hanno idee?
Cioci il giurista?

ciao
Teo