Nuovi ambiti territoriali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
79962
00lunedì 28 marzo 2016 17:20
Alla fine di quest'anno/inizio del prossimo le società provinciali saranno chiamate a rinnovare i vari comitati provinciali, elezioni precedute da quelle per il rinnovo dei regionali (credo ottobre) e del nazionale (settembre).
Non so se questa notizia sconvolgerà qualcuno, quello che è sicuro è che pochi sanno che entro la fine di ottobre (se non ricordo male) la FIPAV ha chiesto ai propri comitati regionali la mappa dei nuovi ambiti territoriali che poi si andranno ad eleggere.....già ma cosa sono questi nuovi ambiti territoriali?
Non sono altro che i nuovi (o se vogliamo i vecchi) comitati provinciali nati sotto la spinta della "spending rewiev" voluta dal CONI, il quale ha chiesto alle varie federazioni, senza troppi giri di parole, la soppressione di quegli enti periferici che costavano troppo e producevano poco, richiesta fatta già 4 anni fa, ma siamo in Italia e quindi, tanto per cambiare, arriveremo alla "quadra del cerchio" all'ultimo momento utile.
Quindi spariremo anche noi?
No nei lavori preparatori fatti a livello delle varie consulte si è stabilito che spariranno quelle realtà che non hanno almeno 30 società elettrici, quindi Bergamo è salva! [SM=g27990]
Ma è assolutamente divertente tutto quello che accadrà dopo....il principale comitato indiziato alla soppressione era Sondrio....era perché sembra che per tutta una serie di motivazioni continuerà ad operare, in Lombardia però ci sarà una bella sforbiciata da 12 a 9 [SM=g27993]!
E i 3 CP chi sono?
Uno è Lodi che si accorperà a Cremona e l'altro, udite, udite, sarà un "Super Comitato" che nascerà dalla fusione di Milano con Monza/Brianza (ma non si erano appena divisi?) e Lecco!
Qualcuno penserà (anche giustamente) e a me che me ne frega?
Giusto, ma al di là del fatto che ad esempio Lecco (inteso come territorio pallavolistico) rischia la desertificazione o quasi (conosco abbastanza bene la loro realtà e non so quante società riusciranno rimanere in FIPAV), comincio a buttare lì una "cosina" da niente questo Ambito Territoriale quante squadre promuoverà alle categorie regionali, considerando il fatto che Milano ha 3 gironi di 1^ divisione femminile (+ uno di under 21), Monza Brianza 2 e Lecco 1, facendo un calcolo (tutto da verificare) le promozioni potrebbero essere minimo 10....ci si ritroverebbe con almeno 2 (se non 3) degli attuali 7 gironi di serie D (quelli veri non il girone Y) che sarebbero di fatto gironi interprovinciali....non vorrei (opinione personale) che di fronte ad un "rischio" del genere magari qualcuno al "Pavesi" passi per l'anticamera del cervello di inserire ancora un girone così tanto per fare cassa.....
Non so se l discorso possa, o meno, interessare, l'ho postato perché tanto:
1 ho finito di buttare giù gli allenamenti per i prossimi 15 giorni e non avevo molto altro da fare.
2 magri ravviviamo il forum che ormai mi sembra un paziente in coma quasi irreversibile [SM=g27988]
79962
00venerdì 1 aprile 2016 12:59
Cioci73
00lunedì 4 aprile 2016 18:02
Di questa situazione si era parlato durante una delle riunioni fatte in Federazione, credo quella prima dell'ultima elezione.
Quello che si era detto in quell'occasione, più o meno, è quanto hai riportato tu con la sola eccezione che non si parlava di accorpamento di Monza-Brianza nuovamente con Milano nè men che meno con Lecco. Questo anche perchè per Lecco era stata paventata una migrazione sotto Bergamo ed infatti sono già iniziate collaborazioni in tal senso almeno in ambito maschile dove alcune squadre U17 e U19 maschili (vado a memoria) hanno incluso nei propri gironi squadre di quella provincia.

Detto questo, a pochi, se non a nessuno, interessano gli ambiti territoriali perchè la maggior parte delle società se ne frega della politica pallavolistica, soprattutto nella nostra provincia, ed è anche per questo che Bergamo potrebbe ancora di più subire negativamente dell'influenza legata alla super-potenza milanese.
79962
00lunedì 4 aprile 2016 18:55
In under 17 e under 19 non c'è stata alcuna migrazione semplicemente Cisano e Picco Lecco che già collaborano da alcuni anni hanno portato tutto in territorio bergamasco, diverso è il caso del CP di Sondrio che con Bergamo fa il campionato interprovinciale under 19
Cioci73
00martedì 5 aprile 2016 09:06
Re:
79962, 04/04/2016 18.55:

In under 17 e under 19 non c'è stata alcuna migrazione semplicemente Cisano e Picco Lecco che già collaborano da alcuni anni hanno portato tutto in territorio bergamasco, diverso è il caso del CP di Sondrio che con Bergamo fa il campionato interprovinciale under 19




Scusa, hai ragione, mi son confuso io ... Era Sondrio-Bergamo e non Lecco. Ho fatto proprio confusione con Cisano-Picco (avevo giocato a Lecco contro il Cisano un paio di anni fa quando allenavo la U19, o la U17, non ricordo).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com