È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1DM 21aG

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2017 11:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 884
Sesso: Maschile
25/03/2017 08:47

60 - PIZZ. DEL CAMPIONE-TREVIGLIO
46 - EDILCOMING
45 - POLISPORTIVA BEDULITA

43 - PALLAVOLO CAPRIATE S.GERVASIO
36 - U.S.D.SCANZOROSCIATE PALLAVOLO
35 - BARAONDA VALGANDINO
35 - VOLLEY EXCELSIOR BERGAMO
34 - A.S.D. SERIANA VOLLEY
31 - N&M MANAGEMENT MALPENSATA
22 (-1) - A.S.D. PONTERANICA PALL.
22 - VOLLEY ADRARA
14 - OTTICA SKANDIA
12 (-1) - A.S.D. AMICI ANTEGNATE
3 - P LIKE ... GORLAGO


Manca il risultato di Antegnate, interessante per la lotta salvezza, mentre per quanto riguarda la promozione Treviglio è la prima squadra che può festeggiare la serie D con cinque giornate di anticipo. Mi sentirei di dire che possono festeggiare con merito.
La lotta per gli altri due posti si fa serrata con Capriate che riesce a strappare un set alla capolista ma non quel punto che avrebbe avuto il sapore dell'impresa. Con questa sconfitta si mette in coda a Cisano (a +3 dopo la facile partita con Gorlago) e a Bedulita che vince 3-1 in quel di Grumello contro l'Adrara.
Ma torniamo a guardare la lotta salvezza e vediamo che Malpensata, vincendo il tie-break di Gandino, riesce a conquistare quei punti che la mettono in una posizione molto più tranquilla, 9 punti sulla quartultima sono certamente un buon vantaggio. Gorlago ha ormai salutato da tempo la prima divisione mentre, nonostante manchi il risultato del Ponteranica, Antegnate e Skandia attendono solo la matematica che potrebbe già arrivare nelle prossime giornate.
In mezzo il gruppo vive alla giornata. Tanti scontri diretti e risultati con alti e bassi che determinano un sorpasso o l'altro. Campionato finito un po' per tutte e quattro queste squadre che però continueranno a giocare fino all'ultima.

Dando uno sguardo alla prossima giornata, credo che ci saranno pochi sconvolgimenti n classifica visto che di scontri diretti non ce ne sono anche se di partite insidiose certamente sì. Forse nelle due successive dove il Capriate si gioca la stagione a Brembate prima e in casa con il Cisano poi. Queste due sfide credo possano determinare molto in chiave promozione anche se di altre partite difficili, guardando il calendario, ce ne saranno per tutti. C'è da dire che però questa stagione resta piuttosto appassionante.


Ora però un commento alla partita di ieri sera di Gandino a cui ho assistito. Gandino in emergenza. Non con gli uomini contati ma quasi ... Due semi-inforntunati in panca e assenza della diagonale palleggio/opposto titolari. Debutto in panca anche del mio libero di seconda. Quindi formazione da costruire sul campo con in palleggio il mio lato di seconda con un'esperienza di palleggio lontana più di una stagione. E si vedrà in corso di partita. A fargli compagnia in diagonale da opposto troviamo Lucio. Un po' il factotum di questa stagione perchè da quando è rientrato dall'operazione alla spalla ha ricoperto un po' tutti i ruoli. Certamente è stato impiegato come libero, centrale, laterale ed opposto. Riusciremo a vederlo anche in palleggio prima della fine della stagione? Dio non voglia ... [SM=g27987]

Primo set dominato da Malpensata che mette in crisi la ricezione gandinese. I padroni di casa riescono anche ad affossarsi da soli con una serie di battute sbagliate. Malpensata non sbaglia niente, molto concentrata e picchiando duro scava un solco che solo nel finale si fa meno impietoso con qualche punto recuperato da Gandino. Finisce a 17.
Secondo set che parte sulla falsariga del primo ma il divario non è così netto. Solo qualche punto ed un finale thrilling. Quando ormai il set sembrava saldamente in mano a Malpensata si è visto un bel calo di concentrazione che ha portato un po' di confusione nelle fila ospiti. Un recupero quasi insperato porta gli ospiti sul 22/23. Ventiquattresimo punto su doppia fischiata al palleggio di casa e poi successivo punto facile per Malpensata chiudono le ostilità per questo set. Ma in questo finale c'è stata la vera svolta della gara. Gandino ha ritrovato certezze che pareva aver smarrito.
Nel terzo il vistoso calo di concentrazione di Malpensata è stato evidente. A chi mi stava intorno avevo detto che regalare la testa a questo Gandino anche solo per un set può risultare pericoloso e così è stato. Terzo set vinto a 16 (credo) ed anche il quarto vinto con un margine di tranquillità. Cosa è cambiato? Ricezione, muro ed attacco soprattutto in banda sono stati devastanti.
Arriva il tie-break e Malpensata pare essere tornata quella di inizio gara. Testa in campo, tecnica e forza. Gandino ricomincia a riempire di palloni tutti i muri della palestra con una ricezione inguardabile. Si gira credo intorno all' 8-2, forse 3. Ma ad ogni rotazione successiva Gandino recupera qualche punto. Altro finale thrilling dove la spunta Malpensata. E devo dire con merito.

C'è da dire che l'arbitraggio ha molto favorito Gandino. Il giovanissimo palleggiatore improvvisato è stato graziato in molte occasioni e facendo un paragone con la certamente migliore pulizia di palleggio dell'esperto alzatore avversario è stata Malpensata che ne ha subito di più. Se qualche palleggio impreciso si poteva lasciare passare (da entrambe le parti, intendiamoci) era anche più corretto segnalare almeno quelli più evidentemente fallosi. Diciamo che è stato utilizzato un metro molto vicino a quello di serie A dove non viene fischiato praticamente nulla al palleggio ma questo non ha favorito lo spettacolo bensì solo il meno bravo dei due palleggi e, di conseguenza, Gandino.
A questo aggiungerei diversi errori di valutazione sempre della coppia arbitrale che però, almeno in questo caso, sono stati democraticamente distribuiti un po' per tutti.
Giornata dunque storta per l'arbitraggio. Stortissima direi. Per fortuna la partita è stata più che corretta e persino piuttosto semplice da arbitrare con pochi episodi dubbi che nonostante siano stati mal gestiti non hanno inficiato sull'esito della gara. Metro di giudizio sul palleggio a parte.
[Modificato da Cioci73 25/03/2017 08:47]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com